ambiente2-1130x300.jpg

Crescono le vendite di auto elettriche

Secondo il documento presentato dalla Fondazione Symbola e da Enel X, in aumento la flotta elettrica nel mondo.
La mobilità elettrica è in una fase di crescita e si prepara al boom dei prossimi anni. A sostenerelo Fondazione Symbola e Enel X che negli scorsi giorni hanno presentato la ricerca "100 Italian E-Mobility Stories" che analizza e racconta le 100 buone pratiche italiane sull'argomento. 
Durante la presentazione sono intervenuti sia Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, che Francesco Starace, Amministratore delegato e direttore generale di Enel. 
"L’Italia è il posto in cui i problemi possono diventare opportunità, un Paese che sa innovare senza perdere la sua anima, che guarda al mondo senza perdere il rapporto con i territori e le comunità, che scommette sulla coesione e sulla qualità - ha diciarato Realacci -. L'Italia è capace di promuovere un’alleanza tra bellezza, design, e tecnologia e 100 Italian E-Mobility Stories 2019 ce lo conferma. Puntare sulla sostenibilità e sull’efficienza, nella mobilità, come negli altri settori, è la strada del futuro e va nella direzione dell’Accordo di Parigi. È da questi talenti, da queste energie che dobbiamo partire: incoraggiandoli, valorizzandoli e portandoli a sistema. Solo se l’Italia fa l’Italia saprà affrontare con successo le difficoltà che la attendono". 
Anche se le vendite di auto elettriche crescono nel nostro Paese, si è passati dai 5 mila veicoli venduti del 2017 ai 10 mila dello scorso anno (se consideriamo sia auto elettriche che ibride plug-in), c'è ancora molto da fare: restiamo il fanalino di coda in Europa. Lontanissimi dai numeri registrati dalla Norvegia, nazione numero uno nel rapporto auto elettriche/popolazione: 250 mila veicoli su 5 milioni di abitanti.
Secondo la ricerca, nel mondo le auto elettriche sono passate da 1,6 milioni del 2016 alle circa 5,3 milioni di unità del 2018. Attualmente il mercato numero uno è quello cinese, dove circolano 2 milioni di veicoli elettrici. Da osservare, per capire meglio l'evoluzione del settore, sono però i trend di crescita: dal 2017 al 2018 in Cina la vendita è aumentata del 150% e negli Stati Uniti del 100%. Numeri da interpretare quelli sui trasporti pubblici. Se oggi, infatti, 2 autobus su 10 al mondo sono totalmente elettrici, va detto che questi per il 99% si trovano in Cina.  
Franscesco Starace sulla ricerca ha dichiarato: "La mobilità elettrica avrà un ruolo fondamentale per la progressiva decarbonizzazione della nostra economia. I benefici non sono solamente ambientali: la ricerca 100 Italian E-Mobility Stories 2019, dando voce alle eccellenze nazionali, ha il pregio di farci comprendere che la mobilità elettrica può rappresentare un’opportunità di sviluppo da cogliere per l’intero Paese".
Dal documento diffuso, infatti, si evince come l'auto elettrica sia capace di fare già oggi molto meglio dei veicoli fossili da un punto di vista ambientale. Nel rapporto si legge che è in grado di abbattere le emissioni del 50% rispetto alle auto a combustione interna (prendendo a riferimento il valore medio di emissioni di CO2 dei veicoli a combustione interna nei Paesi dell’UE) e che in futuro la performance è destinata a migliorare all'aumentare della quota di rinnovabile presente nel mix energetico del singolo Paese. 
In Italia le prestazioni risultano comunque già buone, dato che oltre il 30% dell'energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili. 

Autore

Ivan Manzo

Ivan Manzo

Laureato in Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo e giornalista per Giornalisti nell’Erba. Houston, we have a problem: #climatechange! La sfida è massimizzare il benessere collettivo attraverso la via della sostenibilità in modo da garantire pari benefici tra generazioni presenti e future. Credo che la buona informazione sia la chiave in grado di aprire la porta del cambiamento. Passioni: molte, forse troppe.

Ultime pubblicazioni