L'importanza dei sistemi di monitoraggio nell'industria manifatturiera
Le sfide relative all'efficienza e alla flessibilità di produzione nell'industria manifatturiera rivestono sempre maggiore importanza in un contesto di globalizzazione e competitività crescenti. Con l'industria manifatturiera responsabile del 37% del consumo energetico globale, le azioni di efficientamento devono sempre più fare i conti con la loro reale fattibilità, la loro efficacia e la loro sostenibilità economica. La ricerca e l'innovazione sono allora fondamentali, e certo l'implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo basati sull'Industrial Internet of Things (IIoT) rappresenta un tassello importante nella strategia di attuazione degli interventi. Viene qui presentato l'esempio del sistema di controllo e monitoraggio EnPAS, sviluppato da Kad3 srl, che permette l'ottimizzazione energetica e la raccolta di dati dettagliati sulla produzione.
Il sistema EnPAS può essere adattato a diverse realtà industriali e offre importanti opportunità per le piccole e medie imprese manifatturiere. Tuttavia, l'adozione di tali sistemi non è priva di sfide, come la sicurezza dei dati e la necessità di sviluppare competenze specifiche per la sua verticalizzazione alla singola applicazione.
Articolo a cura di: Alessandro Cosimo Buscicchio, Marco Partipilo, Giambattista Stigliano, Elvira Zazzera - Kad3 srl – Società di consulenza tecnico scientifica - Contrada Baione, Monopoli- BARI - Italy nell’ambito del Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 “Investiamo nel vostro futuro” – Asse III – Obiettivo specifico 3° – Azione 3.1, 3d – Azione 3.5 e 3r – Azione 3.7, Asse I – Obiettivo specifico 1° – Azione 1.1 – Azione 1.3 - Con codice: Q328YA2
Clicca qui per scaricare articolo completo.