energia2-1130x300.jpg
  • Home
  • ENERGIA
  • "Internet of things": sfide e opportunità per l'economia svizzera

"Internet of things": sfide e opportunità per l'economia svizzera

L'evoluzione dell'IoT é esponenziale. Un convegno per conoscere qual è la situazione attuale del mercato

Sarà questo il tema di un interessante convegno che si svolgerà giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 16.00  alle ore 19.00 presso la Camera di Commercio Svizzera in Italia (Spazio Eventi Centro Svizzero - via Palestro 2 - Milano).

L'IOT, acronimo dell'inglese Internet of Things, rappresenta un'evoluzione dell'utilizzo della rete, che consente agli oggetti di dialogare tra loro sviluppando una sorta di intelligenza che li rende capaci di comunicare dati su se stessi e di accedere ad un numero sempre maggiore di informazioni aggregate in un sistema pervasivo e interconnesso. Gli oggetti "intelligenti" sono destinati ad assumere sempre più capacità decisionali e in ambito residenziale permetteranno un notevole risparmio energetico sia a livello personale, nella domotica e nella smart home, sia in ambito più ampio, nelle smart-city e smart grid. Questo vale nella domotica e nel monitoraggio dei consumi energetici in ambito residenziale, ma anche nella reciprocità dei rapporti di filiera, seguendo il fil rouge che collega il produttore, il distributore, l'installatore, i centri di assistenza e l'utente finale.  

Il convegno intende fare luce sullo status quo e sulle possibili evoluzioni future di un mercato dalle potenzialità praticamente illimitate, destinato a trasformare radicalmente la fisionomia di alcuni settori, con la creazione di nuovi servizi e nuovi business models. 

La Tavola Rotonda vede coinvolte numerose aziende tra le quali Hoval, azienda da sempre "innamorata della tecnologia" - con la partecipazione dell'amministratore Delegato David Herzog. Hoval infatti ha sposato pienamente la filosofia dell'IoT , condividendone strumenti e obiettivi e applicandone con successo le modalità in tutte le sue soluzioni evolute per il  riscaldamento  e il benessere in ambiente.