edilizia4-1130x300.jpg

Case in legno, approccio ecosostenibile e accessibile

Vivere il legno oggi oltre a rispettare l'ambiente, è più conveniente anche dal punto di vista economico

Costruire con il legno significa, rispettare l’ambiente, proteggere il clima e godere della qualità dei materiali naturali e di ciò che ne deriva: legno, sughero, fibra di legno sono tutti materiali che possono essere riutilizzati e riciclati, che durano nel tempo e mantengono la temperatura e l’umidità ideali per vivere una casa salubre. Per tutti questi motivi, oggi le costruzioni in legno, sono più che mai consigliate non solo in montagna ma anche in zone urbane o marine. Proprio ieri, presso l’Hotel Tiziano di Lecce sono stati esposti tutti i vantaggi del legno da alcuni esperti professionisti e consulenti Rubner che hanno risposto alle domande di diversi curiosi. «Negli ultimi mesi abbiamo avuto moltissime manifestazioni di interesse da parte di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, sono le regioni più forti al momento con una grandissima richiesta», sottolinea Michael Rubner, 26 anni, responsabile Vendite Italia Sud, quarta generazione di questa famiglia di tradizione contadina, il nonno capostipite aveva fondato l’azienda, oggi leader nel mercato mondiale delle costruzioni in legno.

 IMG 8654 2

L’incontro di ieri è stata anche l’occasione per consegnare a Dario Verdesca, proprietario della costruzione in legno firmata Rubner realizzata a Veglie in provincia di Lecce, la targhetta ClimAbita per la certificazione Ecolife. Questo sigillo consegnato dal direttore dei lavori Marcello Spagnolo, Michael Rubner e Francesco D'Onghia responsabile Area, valuta la sostenibilità ecologica dei materiali e l’efficienza energetica, posizionando Casa Verdesca in una fascia intermedia tra una casa A+ e una casa passiva. ClimAbita è stata fondata a Bolzano da Norbert Lanschner ex fondatore di CasaClima, la sua mission è quella di poter lavorare per sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile, tenendo sempre in primo piano il rapporto fra uomo e natura. 

PHOTO 2019 03 03 20 28 53 1

Rubner è attiva sul mercato da 54 anni, l’azienda ha iniziato proponendo delle case catalogo prefabbricate, questo concetto negli ultimi 5 anni è stato stravolto, grazie a un nuovo team di giovanissimi della quarta generazione: «Viviamo nella società delle singolarità, ancora di più ogni persona oggi ha la necessità di esprimere le proprie caratteristiche personali innanzitutto tramite la propria casa – sottolinea Debora Zani direttrice vendite & marketing giovanissima anche lei - avendo percepito questa necessità ci siamo spostati dai nostri principi originari, ecco perché oggi creiamo case individuali disegnate dai clienti con gli architetti». Questo il nuovo concept dell’azienda, un’impronta decisamente giovanile e rinnovata rispecchia il nuovo claim “Spazio di vita. Espressione del tuo mondo”. Tra le novità della nuova filosofia aziendale vi è anche una maggiore flessibilità nei prezzi: «Sappiamo tutti oggi che stress è seguire i cantieri e riuscire a scegliere i dettagli di arredo e integrare i servizi della casa senza cadere in spese troppo onerose, - sottolinea Debora Zani - ecco perché realizziamo oggi la casa completa di finiture, domotica, illuminazione grazie a dei nuovi partner con i quali impostiamo tutta la casa ottimizzando al massimo le spese totali. La nostra entry level è decisamente accessibile a tutti, ciò che incide maggiormente sul costo sono le pareti proprio per l’elevata qualità di materiali che utilizziamo».

IMG 8652 2