edilizia3-1130x300.jpg

Criteri ambientali minimi: in vigore in nuovi obblighi per un'edilizia circolare

Entrano in vigore i nuovi CAM 2022. Molta attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto o dell’edificio, secondo il concetto del Life Cicle Assestment (LCA)

Lo scorso 4 dicembre 2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale che definisce i nuovi CAM 2022 ossia i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia che vengono applicati alle gare per l’affidamento della progettazione e dei lavori e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori. Sempre più spesso però i CAM stanno entrando a far parte delle procedure private.

L’obiettivo è assicurare un’attenzione ambientale durante tutto il ciclo di vita dell’edificio (LCA) promuovendo un’economia circolare in edilizia. Per far questo non sono sufficienti accorgimenti progettuali e tecnologie che garantiscano l’efficientamento energetico, ma è necessario prendere in considerazioni diversi aspetti, tra cui la sfera ambientale, economica e sociale del prodotto o dell’edificio. La riduzione dell’impatto ambientale degli edifici passa quindi attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, materiali in grado di immagazzinare il carbonio e la promozione di infrastrutture verdi. 

I Cam stabiliscono delle norme da seguire per ridurre l’impatto ambientale generato dai lavori in tutte le fasi del cantiere. Si applicano agli interventi edilizi di: 

  • costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione urbanistica ed edilizia, sostituzione, restauro e manutenzione delle opere:
  • manutenzione ordinaria,
  • manutenzione straordinaria

Per ogni macrogruppo sono poi indicati i criteri premianti, cioè non obbligatori, che danno diritto a punteggi aggiuntivi. Tra questi c’è la progettazione BIM: nei bandi di progettazione in cui si richiede il BIM, attribuito un punteggio premiante all’operatore economico che si impegna a implementare la base dati del BIM con le informazioni ambientali relative alle specifiche tecniche relative agli aspetti progettuali, dei materiali e del cantiere. BIM è l'acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio.