Edifici Casaclima 10 anni dopo, un bilancio nel tempo
Nel programma di enertour organizzato per la nuova edizione di Klimahouse 2017 è prevista la visita presso la casa privata con ufficio a Castelrotto per fare un bilancio degli edifici Casaclima a dieci anni dalla loro costruzione il progettista è l' Arch. Barbara Wörndle, Ing. Oscar Stuffer (Studio Solarraum), il committente: famiglia Silbernagl
Dati tecnici: indice termico: 10 kWh/m²a, CasaClima OroPlus; edificio in legno; anno di realizzazione: 2006; tempi di costruzione dell'edificio e del sottostante magazzino: 5 mesi e mezzo; impianto geotermico con pompa di calore; impianto fotovoltaico; ventilazione controllata con recupero di calore. Efficienza complessiva edificio:-6kg CO2/(m²a)
Guida: Ing. Oscar Stuffer
Nella stessa mattinata si visiterà anche la casa Furgler a Bolzano.
Progettista: Arch. Barbara Wörndle, Ing. Oscar Stuffer (Studio Solarraum)
Committente: Walter Furgler
Dati tecnici: CasaClima B; indice termico: 39 kWh/m²/a; edificio costruito nel 1956 e energeticamente risanato nel 2008; fabbisogno termico per riscaldamento è stato ridotto dagli iniziali 200 kWh/m²/a a circa 40 kWh/m²/a; impianto di riscaldamento a biomassa e impianto solare termico. Nel 2016 intervento per installazione ventilazione controllata. Efficienza complessiva edificio:-5kg CO2/(m²a)
Guida: Ing. Oscar Stuffer
Ecco il trailer degli Enertour organizzati