A Klimahouse un programma speciale per ingegneri, architetti e geometri
Comfort, ridotto consumo energetico e sicurezza antisismica sono tre aspetti fondamentali di un edificio di qualità che in una logica di riqualificazione dello stesso devono essere trattati e considerati in maniera integrata per ottenere vantaggi economici e di tempistiche dell’intervento. Partendo dalle impostazioni fondamentali e dalle problematiche relative al patrimonio esistente, in occasione del primo convegno giovedì 26 gennaio alle ore 9.3o presso la Sala Ortles – MEC Meeting & Event Center dal titolo “Strategie integrate per l’adeguamento sismico, la riqualificazione energetica e l’impiantistica“, verranno analizzate le soluzioni per ottenere edifici con un alto grado di comfort e un basso fabbisogno energetico unitamente agli aspetti di adeguamento antisismico, sia per la parte involucro sia per la parte impiantistica.
Crediti formativi:
Architetti: 4
CasaClima: 1
Geometri:2
Ingegneri: 3
Periti Industriali: 3
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Alle ore ore 10.00 presso la Sala Cevedale (ex Latemar) – padiglione C livello 0, l’associazione ANIT – Associazione Nazionale per l’ Isolamento Termo e Acustico organizza il convegno “Acustica in edilizia nel 2017, nuovi strumenti di previsione e collaudo”.
Obiettivo dell’evento è formare i partecipanti in merito a quali competenze dovranno sviluppare, nel prossimo futuro, i professionisti che si occupano di requisiti acustici passivi degli edifici. Verranno inoltre analizzati esempi di concreta applicazione delle nuove norme, anche utilizzando gli strumenti che ANIT sta realizzando per affrontare questi temi.
Alle ore 12.45 presso la Sala Tribulaun (ex Vajolet) – Padiglione C la Drexel und Weiss. Energieeffiziente Haustechniksysteme GmbH organizza il convegno “Palazzo positivo, un risanamento energetico di successo” per la registrazione inviare una mail a: anmeldung@drexel-weiss.at
Verrà presentato il progetto di risanamento energetico standard Energia Plus di un condominio a Chiasso (Ticino/Svizzera). Edificato nel 1965 e poi rinnovato tra il 2012 e il 2013 secondo gli standard Minergie P (Energia Plus), questo edificio plurifamiliare a otto piani e dicanove appartamenti nel centro di Chiasso è un’esempio modello svizzero di immobile a impatto energetico negativo (ovvero produce più energia di quella che consuma). Vincitore del Premio Solare Svizzero 2014 e del Norman Foster Solar Award.