followrace-1130x300.jpg
  • Home
  • FOLLOW RACE
  • 1milione di € per le startup e i ricercatori dalla Provincia di Bolzano

1milione di € per le startup e i ricercatori dalla Provincia di Bolzano

Il bando è destinato a chi abbia progetti nell’ambito delle tecnologie relative a risorse sostenibili

1 milione di euro è la somma stanziata a favore della capitalizzazione di nuove imprese o di imprese innovative da costituire in Alto Adige messo a disposizione dalla Provincia di Bolzano.

Il bando è destinato a chi abbia progetti nell’ambito delle tecnologie relative a risorse sostenibili (ad esempio energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia ecosostenibile, tecnologie ambientali, mobilità eco-sostenibile, sistemi di trasporto e logistica per servizi di vicinato, tecnologie per l’ambiente alpino, benessere, salute e alimentazione) o in settori come l’informatica e la comunicazione, l’automazione, la microelettronica, l’elettronica, la microrobotica, la meccatronica, i nuovi materiali e nanotecnologie.

Per candidarsi occorre essere una piccola impresa con meno di 3 anni di vita oppure ricercatori che intendono costituire un’impresa in forma di società di capitali entro un periodo di 3 mesi. Altresì, come premesso, l’attività deve essere insediata sul territorio altoatesino. C’è tempo fino alle 12 del 23 dicembre, data entro cui, in forma cartacea o digitale, con allegata una marca da bollo da 16 euro, deve pervenire la domanda all’Ufficio provinciale innovazione, ricerca e sviluppo. Unitamente alla domanda dovrà essere fornita la specifica documentazione tecnica indicata dal bando (http://www.provinz.bz.it).

Tra tutti i candidati saranno individuati dall’Ufficio 34.1 Innovazione, ricerca e sviluppo i destinatari dei contributi che saranno compresi fra i 50mila e i 200mila euro. Attenzione, però. I beneficiari potranno ricevere le risorse a condizione che abbiano eseguito un versamento di capitale sociale o effettuato un ulteriore aumento del capitale sociale pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto, avvalendosi del finanziamento di Business Angel o di un Venture Capitalist.

Questo bando si presenta come un concreto strumento per sostenere le nuove imprese e chiunque voglia lanciare la propria startup può ricavare da esso un sicuro sostegno.