ambiente4-1130x300.jpg

Giornata nazionale dell'albero, i bambini imparano ad averne cura

Tanta le iniziative in tutta Italia e nelle scuole in occasione della giornata nazionale dell'albero. I bambini dell'istituto Stomeo Zimbalo di Lecce imparano ad accarezzare gli alberi

500 eventi e 15mila partecipanti per piantare 10mila alberi. Sono i numeri che sintetizzano la Giornata dell’Albero 2022 in tutta Italia grazie agli eventi di piantumazione organizzati in collaborazione con scuole, imprese e cittadini. Un piccolo tassello per aumentare il polmone verde del Paese. L'Italia festeggia questa ricorrenza con 6,6 milioni di nuove piante in arrivo grazie ai fondi del Pnrr, per creare corridoi verdi fra città e campagne, mitigare le isole di calore in estate, rafforzare il terreno contro le bombe d'acqua e ripulire l'aria inquinata dallo smog. Coldiretti e Legambiente in occasione della Giornata dedicata ai boschi del Belpaese che si celebra il 21 novembre hanno organizzato tante iniziative lungo tutta la Penisola, a partire dalle scuole con progetto Educazione alla Campagna Amica e il progetto europeo Life Terra.

Significativa la risposta degli istituti scolastici di ogni ordine e grado per celebrare la Festa dell’Albero: 928 classi, per un totale di oltre 13mila studenti, in oltre 120 città hanno piantato nuovi alberi nei piazzali dei plessi scolastici, giardini e spazi pubblici. In concomitanza delle piantumazioni si sono tenute attività di sensibilizzazione per promuovere i valori della salvaguardia dell’ambiente e della riforestazione urbana. Corbezzoli, lecci, roverelle e tante altre essenze, scelte a seconda del contesto, sono state messe a dimora nelle aree urbane italiane. Nelle vicinanze dei quartieri ad alta densità demografica, nei piazzali delle scuole, in aree da riqualificare oppure da ampliare. Le piantumazioni rispettano i parametri dettati dal progetto europeo Life Terra che oltre a dare risalto all’importanza degli alberi pone l’accento sulla loro tutela nel lungo periodo. 

Insegnare ai bambini l’importanza di aver cura degli alberi e educare alla coscienza civica e alla sostenibilità ambientale già dai tre anni è possibile e necessario, per formare gli uomini di domani e puntare su una sensibilità che oggi vediamo assente a discapito della nostra stessa salute. Questi gli obiettivi principali che hanno mosso l'istituzione scolastica di tutta Italia nel programma di iniziative pensate in occasione della Giornata nazionale dell’albero, a partire dalle scuole dell'Infanzia.

A Lecce le docenti della scuola dell’infanzia dei plessi di viale Roma e di via Carrara dell’Istituto comprensivo ‘Stomeo Zimbalo’ hanno organizzato una mostra artistica intitolata “Il mio amico albero”, con delle opere pittoriche realizzate dai bambini e dalle bambine e una mostra live in collaborazione con Coldiretti Lecce. «I bambini hanno messo tutto il loro impegno nel realizzare i loro alberi nel murales di gruppo. – spiegano le maestre Romina Maglia e Maria Antonietta Rizzo - Per questa importante giornata abbiamo scelto una bellissima frase di Bruno Munari, uno dei massimi rappresentanti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo: ‘L’albero: esplosione lentissima di un seme’. Azioni come queste mettono radici per il futuro dei nostri bambini». Durante l’evento alcuni rappresentanti di Coldiretti hanno tenuto una lezione di educazione ambientale piantumando e facendo toccare con mano alberi e piante fiorite ai bambini: «Tanti discorsi che per i bambini sono difficili devono passare attraverso dei messaggi semplicissimi come, ad esempio, accarezzare una foglia - afferma la dirigente Maria Elisabetta Tundo - il nostro programma è incentrato proprio sulla cura e sulla sostenibilità ambientale, un tema che riteniamo fondamentale nell'educazione civica che speriamo di dare ai nostri piccoli alunni». Negli spazi esterni del plesso di Viale Roma 2 dell'Istituo Stomeo Zimbalo di Lecce erano presenti tutti i bambini della scuola e la dirigente professoressa Maria Elisabetta Tundo, dinanzia alla quale i piccoli hanno cantato e recitato delle filastrocche dedicate all'importanza della tutela del pianeta.