ambiente4-1130x300.jpg
  • Home
  • AMBIENTE
  • Innalzamento dei mari, per salvare le Maldive occorrerà costruire isole più alte

Innalzamento dei mari, per salvare le Maldive occorrerà costruire isole più alte

Uno studio americano pubblicato sulla rivista Environmental Research: Climate afferma che creare isole più alte può aiutare le piccole isole nazioni come le Maldive a resistere

Arriva dall'Università di Southampton il nuovo studio dei ricercatori del Tyndall Center for Climate Change Research dell'Università dell'East Anglia (UEA) e di TEDI-Londra in soccorso all’emergenza innalzamento dei mari dovuto ai cambiamenti climatici. Oggetto dello studio pubbloicato sulla rivista Environmental Research: Climate, le bellissime isole Maldive che rischiano di perdere parte del proprio territorio o di scomparire del tutto a causa di questo grande problema. “I nostri risultati suggeriscono che l'intera popolazione delle Maldive potrebbe vivere su due isole modificate per raggiungere un'altitudine significativamente più elevata rispetto alle condizioni naturali – ha spiegato Robert Nicholls, coordinatore del progetto-. Ovviamente si tratterà di paesaggi completamente diversi rispetto alle spiagge paradisiache che ogni anno richiamano milioni di turisti. I panorami saranno molto più urbanistici, con grattacieli ed edifici più sicuri, che comunque potrebbero fornire spazio per una serie di attività economiche”.

I ricercatori hanno valutato che con investimenti ingegneristici ingenti e il sostegno del governo, la popolazione maldiviana potrebbe evitare la migrazione forzata per necessità ambientali. Con una popolazione attuale di 500 mila abitanti in crescita, le Maldive dovranno affrontare sfide particolari in relazione al cambiamento climatico, come il declino culturale, la perdita di identità, l’integrazione e le sfide occupazionali. Gli scienziati suggeriscono di costruire isole più alte sopra il livello del mare per sfuggire al rischio derivante dall’innalzamento del livello dell’oceano. Questo approccio, commentano gli esperti, sarebbe più efficace se combinato con la stabilizzazione del clima. "Questo approccio offre un'altra opzione che integra la stabilizzazione del clima, - conclude il ricercatore - ma il popolo maldiviano deve decidere se e come utilizzarla".