energia6-1130x300.jpg

Luci di Natale a energia solare, l'esempio di Roma capitale

Il Comune ha deciso di illuminare il tradizionale albero in piazza Venezia installando un gruppo di grandi pannelli fotovoltaici da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh

Le luci di Natale a energia solare sono un'ottima soluzione per vivere le festività in modo più ecofriendly ed economico, tagliando i consumi. Uno degli esempi più recenti arriva da Roma, dove il Comune ha deciso di illuminare il tradizionale albero in piazza Venezia installando un gruppo di grandi pannelli fotovoltaici. Si chiama “Accendiamo la sostenibilità” il progetto per le festività 2022 del Comune di Roma, curato da ACEA, ispirato alla pace e al risparmio energetico.  Le luminarie di via del Corso, quest’anno, sono dedicate proprio al tema universale della pace, mentre l’albero di piazza Venezia per la prima volta è alimentato da un impianto fotovoltaico installato nella piazza che permette di ridurre il consumo energetico.

L’illuminazione dell’albero in piazza Venezia è alimentata dall’impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh. Il sistema, fornito da ACEA, progettato e installato dalla società COMAL, consente un risparmio energetico atteso di 27 kWh giornaliero. L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema permette una riduzione delle emissioni di CO2 di 17,55 kg/giorno che, per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero, equivalgono a 526 kg di CO2.

 Il progetto comprende, inoltre, anche l’installazione di un albero di Natale per ognuno degli altri quattordici Municipi di Roma. Tutte le installazioni, come nell’edizione 2021, sono state realizzate in alluminio, con luci led. Gli alberi sono illuminati utilizzando fasci di fibra ottica luminosa per creare addobbi avvolgenti e con luminosità diffusa.

Infine, non mancherà l'albero sulla piazza del Campidoglio: sarà un abete (un'abies nordmanniana, per la precisione) super-ecologico: chiunque potrà contribuire ad illuminarne la stella, pedalando su una bicicletta-generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività. L'abete "pedalabile", alto oltre sei metri e collocato a destra della piazza davanti alla Cordonata, nasce su iniziativa della Presidenza dell'Assemblea Capitolina.