energia4-1130x300.jpg
  • Home
  • ENERGIA
  • Il common rail, la storia di un successo - Parte II

Il common rail, la storia di un successo - Parte II

Articolo a cura di Vincenzo Damiani, Engineering consultant; Callisto Genco, Engineering consultant; Giuseppe Starace Università LUM

Com’era necessario per comprendere origini, motivazioni e stimoli, nella “Parte I”, il protagonista è stato il contesto storico che, insieme allo stato dell’arte della tecnica di quel periodo, ha fatto da contorno e da condizione allo sviluppo del Common Rail nella realtà pugliese dell’ELASIS. In quell’articolo si è evidenziato quanto l’innovazione introdotta con il nuovo sistema di alimentazione dei motori Diesel sia stata dirompente sul mercato e ne abbia determinato l’evoluzione fino ad oggi.

Poi, l’ing. Ausiello, il visionario del progetto Common Rail, ha voluto aggiungere il suo punto di vista, con elementi della storia (certo non noti a tutti) che ha vissuto in prima persona e che ha contribuito fortemente a scrivere nelle sue fasi iniziali. La sua intervista è stata appassionante e ricca di particolari interessanti.

Qui, nella “Parte II” il racconto dell’avventura del Common Rail continua e informa degli sviluppi paralleli al progetto ELASIS, della ricchezza brevettuale e dei contenuti tecnici del progetto che ne hanno determinato il successo sul mercato.

Leggi l'articolo completo.