edilizia3-1130x300.jpg

ArchInZeb in tour, la prima tappa a Roma

NZeb, nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile al centro della prima giornata di lavori
ARCHINZEB Onlus, nasce dall’associazione di oltre 60 architetti selezionati dal Consiglio Nazionale degli Architetti, e riunitisi attraverso le ultime due call del PROF/TRAC (PROFessional multi-disciplinary TRAining and Continuing development in skills for NZEB principles) all’interno del programma europeo Horizon 2020. Il progetto PROF/TRAC ha avviato la sua attività nel 2014 delineando, valutando e confrontando le competenze richieste nell’edilizia nZEB (Nearly Zero Energy Building), con quelle già esistenti. Ciò ha condotto alla realizzazione di un inventario di programmi educativi e formativi per ciascuna professione. Ad oggi ha realizzato una mappatura delle competenze in Spagna, Croazia, Olanda, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovenia e Italia. Gli Architetti ARCHINZEB www.archinzeb.eu nello specifico, si propongono di utilizzare le proprie conoscenze nell’ambito della sostenibilità per sviluppare attività inerenti la promozione della cultura dell’n-Zeb su tutto il territorio nazionale, in campo architettonico, sociale ed appunto dell’alta formazione.
Attraverso la partecipazione allargata che l’Associazione promuoverà, avranno luogo manifestazioni nazionali e internazionali, tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, seminari, festival, eventi formativi, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali.
L’Associazione raccoglie gli esperti qualificati dal PROF-TRAC come formatori ed ambasciatori della sostenibilità per generare risparmio condiviso ed efficienza energetica, per condividere innovazione e sviluppo sostenibile, adottando gli strumenti e i metodi dello sviluppo equo e condiviso. La diffusione dei risultati delle ricerche e delle strategie elaborate internamente al gruppo avverrà con un primo Tour istituzionale in accordo con ogni ordine professionale provinciale durante tutto il 2018 con il relativo rilascio di Crediti Formativi Professionali.
Gli argomenti selezionati per questa prima tappa sono:
  • La strada verso il “nearly Zero Emission Building” (edifici ad energia quasi zero) Opportunità occupazionali per generare risparmio condiviso ed efficienza energetica
  • Le nuove piattaforme e le dinamiche della connettività Opportunità per condividere innovazione e sviluppo sostenibile
  • I nostri nuovi orizzonti occupazionali nella società globalizzata Strumenti e metodi per lo sviluppo equo e condiviso
Incontro si terrà presso l’Aula dei Gruppi - Camera dei Deputati, Venerdì 19 Gennaio 2018 ORARIO 9.30 -18.30 in Via di Campo Marzio 78  a Roma