ambiente5-1130x300.jpg

Juventus green, la terza maglia ricavata da plastiche abbandonate in mare

La casacca per la stagione 2018-2019 realizzata con plastiche raccolte negli oceani

La plastica abbandonata negli oceani è una realtà. Si parla di isole di plastica, di politiche per il recupero dei rifiuti e di obiettivi da raggiungere entro il 2020 per salvare l'ecosistema. A tutto questo risponde anche il mondo del calcio, la Juventus ha deciso di affrontare questo argomento con un’iniziativa molto interessante: la terza maglia per la stagione 2018/2019 sarà realizzata con plastica recuperata dal mare. E così fa il suo esordio il third kit Juventus 2018/19. La nuova strategia di innovazione della squadra bianco nera Juventus abbina la modernità nelle linee e nei colori a una tecnologia all’avanguardia, con uno sguardo innovativo all’ambiente. La terza divisa per la prossima stagione nella quale dominano le varie tonalità di grigio e su cui si staglia, in giallo, il logo della Juventus, nasce dalla virtuosa collaborazione fra adidas e Parley for the Oceans, ed è realizzata con “Parley Ocean Plastic”, un tessuto creato dalle plastiche raccolte negli oceani.

Il materiale è tutto poliestere 100% riciclato, che contiene il tessuto ottenuto attraverso il recupero della plastica marina. I rappresentanti della società a questo proposito hanno dichiarato che la loro iniziativa unisce: «Tecnologia e performance a un design eco-innovativo e interpreta l’impegno per l’ambiente in perfetto stile Juventus: essere sempre i primi a raccogliere nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi».

Parley for the Oceans è un programma che, attraverso una rete fra studiosi e creativi e la collaborazione di adidas, che ne è membro fondatore, si pone l’obiettivo di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento degli oceani. La metodologia di Parley for the Oceans è denominata “AIR - Avoid, Intercept e Redesign”, e questo perché gli step sono tre: ridurre l’inquinamento eliminando rifiuti dagli oceani, prevenire l’accumulo di plastiche in mare, ridisegnare lo sportswear attraverso materiali innovativi. Esattamente come Parley Ocean Plastic, il tessuto che compone il third kit Juventus per la stagione 2018/2019.