Climatologi, glaciologi ed esperti di sostenibilità insieme per la lotta al riscaldamento globale
Nell’ISOLA DIDATTICA gli studenti potranno dibattere con un glaciologo e con un esperto di viaggi sostenibili; assistere alla proiezione di docufilm a tema e ascoltare Klimahouse Bolzano - Piazza Fiera 23/26 Gennaio 2019 presentazioni di libri per la serie “Book in the bottle”. Grazie alla Biblioteca Sostenibile e a una Postazione Media esclusiva inoltre, ciascun visitatore potrà cercare e lanciare consigli e propositi per la lotta al riscaldamento globale e farsi a sua volta promotore di questo importante messaggio.
Tra gli ospiti: i climatologi Luca Mercalli, Luca Lombroso e Roberto Barbiero; le giornaliste Sara Zambotti, Syusy Blady, Licia Colò; lo scienziato Giorgio Vacchiano, gli architetti Massimo Roj del Progetto CMR, Alfonso Femia di Femia Atelier(s) con l’Ing. Roberto Mancini di FOR Engineering Architecture; Filippo Pagliani di Park Associati, Leonardo Cavalli di One Works, Maria Paola Pontarollo di Starching, l’architetto americano John Boecker fondatore di 7Group, il fondatore di Climabita e Casa Clima Norbert Lantschner e il Direttore Generale di ISPRA Alessandro Bratti.
Per la filosofia culturale che sottende al suo concept, ISOLA URSA gode del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e si pregia della partecipazione del Trento Film Festival e del MUSE – Museo delle Scienze (TN). ISOLA URSA ha scelto infine un prodotto innovativo come mezzo di servizio per accompagnare i relatori dalla stazione al Centro Convegni: un’autovettura alimentata a idrogeno firmata H2 South Tyrol. Anche il cambio della mobilità e l'introduzione di silenziosi mezzi elettrici a emissione zero contribuiscono a migliorare l'aria, all’insegna della sostenibilità e dell’aumento della qualità di vita.
L’inaugurazione di ISOLA URSA è prevista per la mattinata del 23 gennaio, alla presenza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.