ambiente2-1130x300.jpg
  • Home
  • AMBIENTE
  • Climatologi, glaciologi ed esperti di sostenibilità insieme per la lotta al riscaldamento globale

Climatologi, glaciologi ed esperti di sostenibilità insieme per la lotta al riscaldamento globale

Lo spazio didattico all'interno di Isola Ursa prevede molti ospiti e attività dedicate ai visitatori che vogliono farsi promotori

Nell’ISOLA DIDATTICA gli studenti potranno dibattere con un glaciologo e con un esperto di viaggi sostenibili; assistere alla proiezione di docufilm a tema e ascoltare Klimahouse Bolzano - Piazza Fiera 23/26 Gennaio 2019 presentazioni di libri per la serie “Book in the bottle”. Grazie alla Biblioteca Sostenibile e a una Postazione Media esclusiva inoltre, ciascun visitatore potrà cercare e lanciare consigli e propositi per la lotta al riscaldamento globale e farsi a sua volta promotore di questo importante messaggio.

Tra gli ospiti: i climatologi Luca Mercalli, Luca Lombroso e Roberto Barbiero; le giornaliste Sara Zambotti, Syusy Blady, Licia Colò; lo scienziato Giorgio Vacchiano, gli architetti Massimo Roj del Progetto CMR, Alfonso Femia di Femia Atelier(s) con l’Ing. Roberto Mancini di FOR Engineering Architecture; Filippo Pagliani di Park Associati, Leonardo Cavalli di One Works, Maria Paola Pontarollo di Starching, l’architetto americano John Boecker fondatore di 7Group, il fondatore di Climabita e Casa Clima Norbert Lantschner e il Direttore Generale di ISPRA Alessandro Bratti.

Per la filosofia culturale che sottende al suo concept, ISOLA URSA gode del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e si pregia della partecipazione del Trento Film Festival e del MUSE – Museo delle Scienze (TN). ISOLA URSA ha scelto infine un prodotto innovativo come mezzo di servizio per accompagnare i relatori dalla stazione al Centro Convegni: un’autovettura alimentata a idrogeno firmata H2 South Tyrol. Anche il cambio della mobilità e l'introduzione di silenziosi mezzi elettrici a emissione zero contribuiscono a migliorare l'aria, all’insegna della sostenibilità e dell’aumento della qualità di vita.

L’inaugurazione di ISOLA URSA è prevista per la mattinata del 23 gennaio, alla presenza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.