followrace2-1130x300.jpg

Nasce VentureEU: 6,5 miliardi di euro per startup e scaleup

La Commissione europea annuncia il nuovo fondo di venture capital

Con l’obiettivo di dare una spinta agli investimenti in startup e scaleup innovative, nasce VentureEU, lo ha annunciato la Commissione europea e l’European investment fund (Eif), si tratta di un programma di fondi di venture capital per tutto il Continente. La prima iniezione di capitale prevede 410 milioni di euro che negli obiettivi dovrà generare una raccolta di 2,1 miliardi di euro di ulteriori investimenti da parte di entità pubbliche e private, al fine di generare un investimento da destinare a startup e scaleup nell’ordine dei 6,5 miliardi di euro, vale a dire, secondo quanto riportato sul sito della Commissione europea, il doppio rispetto a quanto è attualmente investito. I fondi arriveranno da risorse di Eif, per 67 milioni di euro, da Horizon2020 InnovFin Equity per 200 milioni di euro, dal programma Cosme per le piccole e medie imprese per 105 milioni di euro e dall’European fund for strategic investments (Efsi) per altrettanti 105 milioni di euro.

I 6,5 miliardi si aggiungono agli altrettanti che sono stati investiti dai venture capital europei nel 2016 per un totale di 13 miliardi di euro che inizia a diventare una cifra significativa seppur ancora lontana dai quasi 40 miliardi di euro investiti negli Usa nel medesimo periodo. Un ulteriore obiettivo che la Commissione europea si pone con il programma VentureEU, infatti, è quello di accrescere il valore medio dei fondi che oggi è pari a 56 milioni di euro contro i 156 milioni di euro del valore medio dei fondi Usa.

Secondo le previsioni della Commissione europea questa iniziativa avrà impatti finanziari positivi su circa 1500 startup e scaleup dell’Unione. Saranno creati sei fondi di fondi che investiranno in altrettanti fondi di investimento operando ognuno in almeno quattro Paesi della UE e in settori che vanno da information and communication technology al digitale, dalle life science alle tecnologie mediche, dall’efficienza della gestione delle risorse a quella dell’energia. A livello operativo gli investimenti di VentureEU saranno gestiti da Eif sotto la supervisione della Commissione europea e dai sei manager dei fondi.