Un premio alla sostenibilità
Il contesto per la premiazione non poteva che essere coerente e chiudere il cerchio che Hoval continua a tracciare, fedele alla sua vocazione di azienda Responsabile per l’energia e l’ambiente: il convegno introduttivo dei LabGrade Sustainable Ecotours 2019, organizzato a Milano il 22 marzo sul tema “Green Cities – Il cambiamento climatico dentro le città: visitando soluzioni innovative”. Un tema di indiscutibile attualità, che è stato affrontato da diverse angolazioni, con approfondimenti sulla scarsità delle risorse d’acqua, sull’importanza dell’isolamento per costruire edifici energeticamente efficienti, sulle normative a sostegno delle rinnovabili, sull’importanza della formazione per veicolare alle nuove generazioni il valore della sostenibilità.
Anche il design può svolgere, in questo senso, una funzione importante e comunicare il concetto di sostenibilità. Con questa consapevolezza Hoval aveva collaborato, nel corso della scorsa edizione di MCE, al Labgrade’s Sustainable Design Award. Al concorso ha partecipato con entusiasmo un gruppo di studentesse del corso Master Lab Design dello IED. Pochi ed essenziali i concetti che sono stati loro trasferiti: partendo da una banale scatola rossa, agli studenti è stato dato il compito di personalizzare il packaging, tenendo conto che avrebbe dovuto contenere il sistema di regolazione Hoval TTE. In un oggetto di volume ridotto quindi, gli studenti dovevano cercare di sintetizzare i valori aziendali, l’idea della sostenibilità e il valore aggiunto dello Smart Heating Hoval, che rappresenta l’oggetto magico della sostenibilità.
In soli tre giorni le studentesse sono riuscite a elaborare progetti assolutamente originali e molto apprezzabili. Ha vinto il concorso Kirti Lakhera, studentessa indiana, che ha proposto un packaging in materiale ecologico, caratterizzato da un gioco di colori bianco e verde, dove da un elemento tecnologico stilizzato, che richiama l’idea della digitalizzazione, fuoriesce una nuvola di foglie verdi. Il tutto accompagnato dal claim “Bringing sustainability from inside to outside”. All’interno del packaging, su un foglietto che richiama il formato del bugiardino dei farmaci, Hoval ringrazia il cliente per aver scelto le proprie soluzioni e per aver intrapreso con lei il percorso della sostenibilità, contribuendo quindi a “curare” il pianeta.
Elena Scordamaglia, Responsabile marketing e comunicazione Hoval, premiando la vincitrice, ha sottolineato come con questo concorso perseguisse l’obiettivo di far sì che il concetto di sostenibilità diventasse qualcosa di concreto e realmente percepibile. “Perché anche questo piccolo oggetto magico può veicolare un’idea, farla diventare virale e contagiare”. Un contagio positivo, destinato, passando di mano in mano, a diventare una medicina per il pianeta.