followrace3-1130x300.jpg

Formazienda, chi sono i destinatari della formazione finanziata

Formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo aziendale

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese costituito da Sistema Commercio e Impresa e Confsal. Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008 ad operare su tutto il territorio nazionale ed è nato attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, al fine di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale.
Le imprese interessate alla formazione dei propri dipendenti possono, in ogni momento dell’anno, aderire gratuitamente al Fondo Formazienda trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. È possibile scegliere se lasciare le risorse in gestione all’INPS, oppure destinarle ad un fondo interprofessionale, come Formazienda, in quest’ultimo caso, le aziende avranno la possibilità di scegliere i piani formativi più adatti alle proprie esigenze. L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo.
Ma chi sono i destinatari della formazione finanziata? Non solo gli impiegati ma anche gli stessi dirigenti, oltre ad apprendisti, operai e collaboratori. I piani formativi candidati, vertono su svariate tematiche come ad esempio: gestione aziendale, amministrazione, qualità, informatica, sicurezza sul luogo di lavoro, marketing e lingue. Formazienda non organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi formativi finalizzati all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti aziendali. In particolare, oltre a promuovere la cultura della formazione a livello locale, nazionale e comunitario, finanzia i piani formativi compresi quelli obbligatori per legge in tema di igiene e sicurezza sul lavoro proposti dalle imprese aderenti e dagli enti di formazione accreditati al proprio Repertorio.
RTS Sistema Formazione è tra i principali stakeholder di Formazienda e fornisce supporto completo alle aziende nella presentazione, gestione e rendicontazione finale dei piani formativi; tutte le attività svolte dal Gruppo sono coperte dal finanziamento Formazienda.
Per maggiori informazioni sul fondo e per scoprire l’intera offerta formativa di RTS Sistema Formazione, clicca qui (link a http://www.rts-srl.it/formazionefinanziata/formazienda)