Tutta l'energia della musica alla Donizetti Night di Bergamo
Sabato 16 Giugno le strade, i chiostri e le piazze di Bergamo si sono trasformati in un unico, grande palcoscenico, per ospitare la quarta edizione della Donizetti Night: da Piazzetta Santo Spirito a Largo Rezzara sono attesi oltre cento appuntamenti musicali. Protagonista indiscusso il celebre operista, le cui note risuoneranno per le vie della città, richiamando una grande affluenza.
I brani in programma si sono distinti per originalità: grazie alla creatività di Fabrizio Frigeni, il chitarrista bergamasco direttore di IMA, autorevole piattaforma di formazione per i talenti artistici musicali, alcuni brani del compositore verranno rivisitati in chiave moderna e riproposti con l'inusuale motto "Donizetti è Rock". In programma, al Teatro Donizetti, una particolare interpretazione dell'opera "Una furtiva lagrima", dove la portata innovativa del remake è già tutta racchiusa in un originale trailer che preannuncia l'evento. "Una furtiva lagrima" é il brano più celebre di Gaetano Donizetti, ideale manifesto dell'itinerario musicale, attraverso il tempo e i luoghi del territorio, dal titolo "Donizetti recomposed". Il progetto ha visto la rivisitazione di 10 brani in chiave moderna, elettronica e fashion ed ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della musica presso un pubblico più ampio, soprattutto tra i giovani.
Al richiamo della prorompente energia della musica ha prontamente risposto Hoval, azienda leader nell'offerta di soluzioni evolute di efficienza energetica per il riscaldamento digitale (SMART HEATING FOR SMART CITIES) e presente nel tessuto economico locale, che sostiene e sponsorizza IMA alla Donizetti Night. C'è però un altro comune denominatore tra l'azienda e l'Academy musicale: entrambe guardano con fiducia e impegno al futuro dei giovani e impiegano risorse per creare competenze e promuoverne le potenzialità. "L'obiettivo della nostra Acedemy - sottolinea Frigeni che ha appena ricevuto il "Premio Eccellenze 2018" - è coltivare e promuovere i talenti, potenziare le loro energie e offrire loro un futuro». Anche per Hoval, con la costante attività didattica nel suo Training Center di Casa Hoval a Zanica, la formazione riveste un ruolo fondamentale. Accomunate dalla fiducia nei giovani e dal desiderio di sprigionare tutte le potenzialità della loro energia, Hoval e la Italian Music Academy, continueranno il loro sodalizio anche una volta spente le luci della Donizetti Light: a luglio la Sala Formazione di Casa Hoval si trasformerà in un originale laboratorio musicale per ospitare i workshop dei giovani allievi della Academy. Insieme per uno Smart Habitat!