edilizia3-1130x300.jpg
  • Home
  • EDILIZIA
  • Eco villaggio Lops, abitazioni sostenibili e tecnologiche

Eco villaggio Lops, abitazioni sostenibili e tecnologiche

A Milano nasce Eco villaggio Lops, un complesso residenziale immerso nel verde, high tech ed eco-compatibile

Saranno consegnati a partire dal 2019 gli appartamenti dell’Eco villaggio Lops, un innovativo progetto di bioarchitettura situato a Buccinasco, la capitale del verde a Milano.

L’efficienza energetica degli edifici è garantita da pareti esterne impermeabili che riducono le fessurazioni e favoriscono l’isolamento termico, un impianto a pavimento riscalda nelle stagioni fredde e rinfresca in quelle calde, il riscaldamento è per irraggiamento ed integrabile con pompe di calore che utilizzano solo energia rinnovabile. Il 75% del fabbisogno energetico, inoltre, è soddisfatto da un impianto fotovoltaico che serve ogni condominio. Nel complesso, queste caratteristiche permettono di far sì che le strutture dell’Eco villaggio rientrino nella classe energetica A4, quella a più alta efficienza energetica.

L’intonaco impiegato è naturale ed eco-compatibile, costituito da calce naturale e minerali riciclati, la sua produzione comporta bassissime emissioni di CO2 e può inoltre essere riutilizzato come inerte a fine vita.

La pittura degli interni è in grado di captare e trasformare la formaldeide, molecola tossica comune nell’inquinamento indoor, in composti innocui e stabili. Questa innovazione, associata ad impianti di filtraggio, ventilazione e deumidificazione automatizzati e ben calibrati assicurano il mantenimento di elevati standard qualitativi dell’aria interna.

Il comfort è assicurato da una tecnologia domotica che consente di regolare luci, tapparelle, temperature e videosorveglianza anche a distanza. Il benessere, non manca: l’intero complesso è immerso nel verde e allo stesso tempo a pochi passi da tutti i servizi essenziali.

Il responsabile commerciale, Nicola Lops, ci permette di approfondire ulteriormente la conoscenza del progetto:

In poche parole, come sintetizzerebbe la sostenibilità e l’innovazione del progetto?

La classe energetica A4, sicuramente. Questa, tuttavia, non costituisce e non implica il pregio dei materiali da costruzione e di finitura con i quali esso viene realizzato, bensì si tratta di un parametro derivante dal progetto ed è il solo risultato della somma dei materiali atti a costituire l’involucro dell’edificio, gli isolanti e le fonti energetiche rinnovabili utilizzate. Questi fattori devono portare semplicemente all’innovazione di un parametro dei consumi energetici derivanti da riscaldamento, raffrescamento e corrente domestica.

Per l’innovazione sui servizi direi che consegniamo una macchina “Ferrari” super accessoriata inclusa nel prezzo.

Che il verde conferisca armonia e benessere è indubbio, quali elementi del progetto contribuiscono particolarmente a valorizzare questo aspetto?

Buccinasco è la capitale del verde a Milano, con 13 aree verdi per 1 milione di mq complessivi. L’eco-Villaggio Lops è integrato nel più grande parco del comune, di 500.000 mq, che ospita tre laghi e offre la possibilità di praticare la pesca sportiva, fitness, ecc. Nel centro del paese.

Gli appartamenti verranno consegnati a partire dal 2019, a quanto ammonterebbe indicativamente il prezzo?

Un appartamento medio di 100 mq ammonta ad euro 350.000.

Autore

Simone Valeri

Simone Valeri

Laureato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, attualmente frequenta la laurea magistrale in Ecobiologia. Divulgare, informare e sensibilizzare per creare consapevolezza ecologica: fermamente convinto che sia il modo migliore per intraprendere la via della sostenibilità. Per questo, e soprattutto per passione, realizza un sito web (ecologicalrevolutionblog) ed inizia a collaborare con testate giornalistiche del settore.

Ultime pubblicazioni