edilizia2-1130x300.jpg

A cosa serve raffreddare il quadro elettrico?

Spesso l’installazione di un quadro o armadio elettrico effettuata da professionisti non basta a rendere l’ambiente sicuro, vediamo qualche piccolo consiglio

In un contesto industriale, l’installazione di un quadro o armadio elettrico effettuata da professionisti non basta a rendere l’ambiente sicuro. È indispensabile, infatti, prevedere anche la ventilazione dell’armadio e il suo raffreddamento tramite condizionatori a quadro, degli strumenti creati appositamente per prevenire il surriscaldamento.

Come funziona un armadio elettrico industriale

Esattamente come quello delle abitazioni private, il quadro elettrico di un edificio industriale (detto anche armadio o cabinet) è la parte dell’impianto elettrico che alimenta le prese, gli elettrodomestici, le luci in uno spazio. La differenza però sta nella destinazione d’uso. Il quadro elettrico industriale va scelto in base ai processi che si svolgono all’interno della fabbrica, del magazzino o di altri edifici a scopo produttivo. Alcune norme delimitano le caratteristiche sia del cabinet che dei condizionatori a quadro in base alle sostanze usate e alle attività svolte all’interno dello spazio.

Per fare un esempio, il cabinet di un impianto industriale siderurgico avrà bisogno di particolare ventilazione e di una temperatura costante per evitare pericoli di esplosione. Nel caso di industrie dedicate a food and beverage, invece, l’attenzione sui condizionatori a quadro è particolarmente collegata all’igiene e alla perfetta pulizia.

La manutenzione dei quadri elettrici industriali

Seppure su una scala diversa, gli armadi elettrici hanno bisogno di manutenzione come i piccoli quadri elettrici presenti nelle abitazioni private. In particolare è importante assicurarsi che:

  • nel quadro non entrino polvere e sporcizia, che potrebbero compromettere le funzioni del sistema elettrico;
  • la temperatura sia tale da evitare esplosioni o surriscaldamenti (per questo motivo si usano i condizionatori a quadro);
  • i morsetti siano sempre perfettamente al loro posto per evitare incidenti ai lavoratori e a chi si occupa della manutenzione.

Si evince che spesso, la scelta di condizionatori a quadro, in alcuni contesti lavorativi, non è solo utile ma obbligatoria per garantire efficienza per i macchinari e sicurezza per i lavoratori.

Cosa sono i condizionatori a quadro

Si tratta di strumenti usati per mantenere pulito, asciutto e areato l’armadio elettrico degli edifici industriali. Ciò serve a evitare che l’umidità provochi dei blocchi nel processo produttivo o addirittura sia la causa di incidenti all’interno del capannone o dello spazio industriale. Una buona ventilazione, unita al mantenimento di una temperatura costante, è anche utile ad evitare l’accumulo di polvere e sporcizia. Soprattutto se la fabbrica utilizza agenti corrosivi o altre sostanze tossiche, tenerle lontane dai quadri elettrici risulta fondamentale.

I condizionatori a quadro sono applicabili sia all’interno che all’esterno delle fabbriche in base alla tipologia di processi produttivi, alle sostanze usate e alle necessità dell’azienda. La scelta del modello giusto dipende non solo dall’installazione indoor o outdoor ma anche dalle dimensioni dell’armadio elettrico da raffreddare, dalla presenza di polveri o olii nell’aria, dalla temperatura ottimale da raggiungere per proteggere macchinari e lavoratori.

Le aziende che realizzano condizionatori a quadro

Vista la delicatezza e la complessità di questi apparecchi, si rende necessario rivolgersi a professionisti del settore per individuare la soluzione adatta allo spazio. Chi realizza condizionatori a quadro e altre macchine per la ventilazione industriale conosce le migliori soluzioni ad hoc per le esigenze di ogni ambiente produttivo. Una volta installato il condizionatore giusto per l' armadio elettrico, è importante svolgere una manutenzione periodica. Anche questa operazione andrà svolta con l’ausilio di esperti per assicurare efficienza e sicurezza in tutto l’ambiente.