followrace2-1130x300.jpg

Speedymil, l'invenzione green per spiagge pulite

Arriva da due salentini l'ultima novità in tema di spiagge green, si tratta di un porta bicchieri da agganciare al tubo dell'ombrellone

Il Parlamento Europeo ha approvato la legge che vieta a partire dal 2021 la vendita di alcuni prodotti di plastica usa e getta. L’Unione Europea produce circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all’anno, di cui solo il 35% è riciclabile. Sulle spiagge europee tra 80/85% dei rifiuti è plastica e per la maggior parte sono prodotti usa e getta. Speedymil, con la sua pratica funzionalità di portabicchieri, permette di riutilizzare lo stesso bicchiere e/o bottiglia per tutta la giornata. Il bicchiere potrà essere riposto, durante il non utilizzo, nell'apposito gancio per poi essere riutilizzato più volte, senza che questi si sia riempito di sabbia, acqua o rifiuti vari, con l’obiettivo di limitare lo spreco di contenitori per bevande “usa e getta” sui nostri litorali.

La scintilla dell’ispirazione è arrivata a due imprenditori salentini nell’agosto 2015, si tratta di Cosimo Spedicato e Giovanni Milanese, entrambi di Veglie: il primo è un artigiano del ferro, mentre il secondo è attivo da anni nel settore dell’abbigliamento e moda. Per sviluppare il prototipo, hanno avviato insieme la start up Gi&Co srl. Lo sviluppo del prototipo è stato graduale e impegnativo. Il primo modello realizzato in ferro è risulta pesante ed ingombrante, non richiudibile e implicava lo svantaggio di dover essere sfilato e riposto ogni volta che si richiudeva l’ombrellone. Per tali ragioni, «dopo diverse prove e modifiche, grazie alla creatività di Giovanni, si è giunti alla versione definitiva: in materiale plastico, leggero, resistente all‘umidità, plastico (nylon P6), richiudibile su se stesso e integrato all’ombrellone. Una volta definito e realizzato l’innovativo modello, il passaggio finale è l’iscrizione all’Ufficio Brevetti. - concludono gli ideatori - Dopo un’attenta analisi su eventuali prodotti analoghi e ricevendo la certezza che non esisteva nulla di simile, il Brevetto è stato registrato».

“Speedymil” si può già acquistare on line su Amazon Prime e Ebay, oppure tramite il sito web www.speedymil.com dove si può visionare anche il video dimostrativo realizzato dai ragazzi di BionIT Labs.