Un'auto elettrica per gli 80 anni del Papa
Papa Francesco, d'ora in poi potrà viaggiare con un profilo basso anche dal punto di vista ambientale grazie all'auto green tra le più popolari al mondo, la Nissan Leaf.
In occasione del suo ottantesimo compleanno gli è stato donato il veicolo 100% elettrico della Casa giapponese, da anni in prima fila per la promozione della mobilità sostenibile. L'auto è dotata di un pannello fotovoltaico per alimentare alcune funzioni accessorie e sarà utilizzata dal Pontefice per i suoi normali spostamenti.
Il regalo viene da parte di Wermuth Asset Management GmbH, società di consulenza finanziaria tedesca con una particolare attenzione ai progetti di sostenibilità ambientale, insieme a DriWe srl, startup vicentino-bergamasca operante nel campo della mobilità elettrica e partner tecnico della società tedesca in questa occasione.
Questo regalo speciale rientra in un progetto più ampio volto a rendere il Vaticano il primo stato al mondo alimentato completamente con energie rinnovabili. La Leaf di papa Francesco è caricabile attraverso una colonnina di ricarica gestibile anche da smartphone ed è dotata di un pannello fotovoltaico sul tetto che permette di mantenere fresco il veicolo durante la sosta.
Diventare autonomo dal punto di vista energetico non è solo una scelta ecologica per il Vaticano resa nota con l'enciclica "Laudato si'" ma è anche un’opportunità di risparmio per il piccolo stato.
Anche Benedetto XVI si era mostrato attento alla sostenibilità ambientale facendo installare sul tetto della sala Nervi 2400 moduli fotovoltaici. L'obiettivo è un futuro al 100% green che parta dal Vaticano per arrivare al mondo intero.