• Home
  • Articoli
  • Energia
  • Efficienza 4.0, l'innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale

Efficienza 4.0, l'innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale

Martedì 4 luglio al Politecnico di Bari il convegno sui temi dell’efficienza energetica organizzato dal Distretto produttivo La Nuova Energia e Energia Media

Martedì 4 luglio alle 9.30 presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari (Via Amendola, 126/B), è in programma il convegno “Efficienza 4.0, l’innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale”.

Organizzato dal Distretto produttivo pugliese La Nuova Energia e Politecnico di Bari, l’evento intende valorizzare la nuova fase che sta attraversando l’efficienza energetica per imprese e terziario.

Superato, infatti, il “driver incentivi”, il focus si sposta necessariamente su una nuova cultura d’impresa. Nel contempo, l’entrata di internet e del digitale nelle fabbriche sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell’industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali. Una fabbrica, ma anche un’officina, sempre più connessa, integrata, “intelligente”, automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all’avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono, pertanto, un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro, in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari; Giuseppe Bratta, Presidente del Distretto La Nuova Energia; Pierpaolo Pontrandolfo, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Industria 4.0”; Massimo La Scala, professore del Politecnico di Bari; Carnela Iadaresta, Dirigente della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali della Regione Puglia; Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo.

Il convegno sarà l’occasione per presentare i bandi che la Regione Puglia ha recentemente lanciato, dedicati agli interventi per l’efficienza energetica sia per gli enti pubblici sia per le PMI. Inoltre, le aziende associate al Distretto potranno confrontarsi con importanti realtà nazionali ed internazionali al fine di sviluppare sinergie comuni. 

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione qui

Condividi

Di' che ti piace su...