• Home
  • Articoli
  • Convegno nazionale Sifet a Lecce, ecco come è andata

Convegno nazionale Sifet a Lecce, ecco come è andata

Tre sessioni tematiche e due sessioni speciali per la 61esima edizione del convegno nazionale, la presidente Vacca ci racconta il Sifet
  • convegno-sifet

    convegno-sifet

La Geomatica svolge un ruolo essenziale nella conoscenza del territorio, dell’ambiente, dei beni culturali e dello spazio edificato, fornendo le tecniche e i metodi di acquisizione dei dati, i modelli e le procedure per la loro elaborazione, e infine gli strumenti per la memorizzazione, gestione e rappresentazione in forma cartografica dei risultati. Con l’obiettivo di consentire un’ampia discussione ed esposizione di tecniche, strumenti e metodi più attuali, il convegno SIFET (svoltosi dall'8 al 10 giugno presso il MUST di Lecce) è stato organizzato in sessioni tematiche. Ogni sessione è composta da due relazioni invitate di ampio respiro inerenti lo stato dell’arte del tema trattato e gli aspetti più avanzati di ricerca, seguite da alcuni interventi applicativi specifici per ogni sessione selezionati tra le proposte inviate dai partecipanti (call for abstracts). Ove è stato possibile dare spazio ad almeno un intervento sugli aspetti formativi, e uno degli aspetti professionali che caratterizzano l' associazione. Le sessioni tematiche del 61° convegno nazionale sono le seguenti: - Nuvole di punti e stampa 3D; - Fotogrammetria da drone; - Monitoraggio. Accanto alle sessioni tematiche, quest’anno sono state proposte anche due sessioni speciali: - Una sessione “ditte” organizzata in modo pratico-applicativo mediante un’operazione di rilevamento sul campo in un’area prossima alla sede del convegno. Le ditte intervenute potranno affrontare il rilevamento del tema proposto con le tecniche di cui dispongono interagendo direttamente con i partecipanti al fine di mostrare l’efficacia delle soluzioni proposte. - Una sessione “benchmark” di strumenti software per la fotogrammetria basata su immagini acquisite da SAPR. Allo scopo, è stato predisposto dal Comitato Scientifico un dataset completo che contiene immagini acquisite da drone con GoPro e camera compatta. La partecipazione a queste attività è aperta a tutti i soci e alle ditte che sostengono l’associazione SIFET e prevede una registrazione gratuita all’iniziativa con comunicazione del software e delle modalità che si intendono seguire. Ecco il video dell'evento realizzato dalla redazione di Tekneco:

Che cosa è il SIFET.

La Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata a Roma il 4 gennaio 1951 per iniziativa di un gruppo di studiosi ed esperti, tra cui meritano essere ricordati il primo Presidente, prof. Giovanni Boaga, Direttore dell’Istituto di Geodesia e Topografia della Facoltà di Ingegneria di Roma e Direttore Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali, unitamente ai due Vice-Presidenti Ing. Umberto Nistri e ing. Ermenegildo Santoni, grandi fotogrammetri italiani.

Oggi il SIFET è ad un punto di svolta: la Topografia e la Fotogrammetria hanno virato verso la Geomatica; alla figura del Topografo e del Fotogrammetra, finora attori principali dei processi di rilevamento, si stanno affiancando figure professionali di estrazione diversa con le quali occorre confrontarsi in una logica di integrazione delle competenze che eviti il rischio di semplicistiche sovrapposizioni o addirittura di dilettantistiche sostituzioni. È una sfida storica che rende ancor più importante e necessaria la presenza di una associazione scientifica specialistica come la SIFET, in cui confluiscono sinergicamente le Istituzioni, il mondo accademico e le varie componenti professionali, industriali e culturali del settore.

Il SIFET spiegata dalla presidente nazionale Giuseppina Vacca: