energia4-1130x300.jpg
  • Home
  • ENERGIA
  • Sondaggio Ipsos: italiani interessati all'autoproduzione di energia

Sondaggio Ipsos: italiani interessati all'autoproduzione di energia

Dall'indagine che ha coinvolto oltre 1000 persone, emerge che gli italiani si pongono maggiormente il problema rinnovabili in seguito all'aumento dei costi

Il tema della sostenibilità è uno dei più blasonati degli ultimi tempi, gli italiani si pongono il problema specie in seguito al forte aumento dei costi e, in secondo luogo, anche per via dei timori legati ai cambiamenti climatici particolarmente evidenti. Ipsos ha realizzato uno studio in collaborazione con Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), riguardo la percezione delle energie rinnovabili da parte degli italiani. 1000 gli italiani maggiorenni coinvolti in questa indagine. Il documento illustra i risultati dello studio, arricchiti da alcune evidenze tratte dagli studi internazionali di Ipsos sul tema della sostenibilità: come dicevamo, il caro energia è il tema più sentito: il 46% delle persone si dice “estremamente” preoccupato dell’aumento dei prezzi di luce e gas e il 48% è “abbastanza” preoccupato. Preoccupazione e informazione spesso non coincidono ma in questo caso 8 italiani su dieci conoscono le energie rinnovabili e sono abbastanza informati: il 13% le identifica tutte con precisione (percentuale che è quasi doppia rispetto a gennaio 2021, quando era solo il 7%). Il 77% identifica correttamente una buona parte delle rinnovabili e solo il 10% fa molta confusione tra le diverse fonti energetiche, green e convenzionali/fossili.

Emerge dunque che gli italiani conoscono le energie rinnovabili, anche se con qualche lacuna. Il loro interesse principale è quello di provare ad autoprodurre energia, data l’elevata preoccupazione per i costi in aumento delle bollette. In misura minore invece sono intimoriti dal cambiamento climatico. Tre cittadini su quattro affermano che installare sistemi di auto-produzione di energia avrebbe un impatto positivo sul loro stile di vita, tra le strategie migliori per ridurre il caro bollette vengono individuati: i sistemi come fotovoltaico, solare termico e mini-eolico (46% delle risposte multiple) e il cambiamento di abitudini per ridurre i consumi (46%) insieme alle soluzioni di efficienza energetica (39%), come installazione di luci Led e di elettrodomestici a basso consumo.

Le rinnovabili rappresentano il futuro per il 48% dei cittadini, mentre il 42% del campione le giudica in modo positivo; inoltre, il 47% dei rispondenti ritiene che le rinnovabili possano contribuire “molto” a stabilizzare e ridurre i costi energetici. Infine, Il 45% del campione ritiene che sia “fondamentale”, per cambiare il presente e migliorare il futuro operando una vera e propria transizione culturale, diffondere la conoscenza delle energie rinnovabili partendo dai bambini con progetti educativi nelle scuole, mentre per il 43% degli italiani, la politica e le istituzioni italiane oggi si impegnano “di più” rispetto al passato sulle tematiche ambientali e sulle fonti rinnovabili.