La sfida di semplificare il più possibile ciò che è complesso e creare interconnessioni che consentano di rendere più fluidi e più “intelligenti” i processi è relativamente recente. Quando si è cominciato a parlare di IoT e di Industria 4.0, Hoval era già un passo avanti.
Da sempre innamorata della tecnologia – una qualità che rientra tra i pilastri della sua filosofia aziendale – Hoval già da tempo infatti stava procedendo in questa direzione: creare soluzioni smart, con l’obiettivo di connettere e semplificare, creando relazioni non solo tra l’uomo e l’impianto, ma anche tra l’impianto e l’ambiente in cui si colloca. Nasce così il concetto di Smart Heating, che Hoval inserisce in un ben più ampio contesto di Smart Habitat. Lo Smart Heating Hoval permette di ottenere sempre più efficienza nella gestione dell’energia, trasformando l’heating, inteso nell’accezione classica, da costo ad asset, facendo emergere molti vantaggi tangibili e nuove opportunità, anche di business. Del resto “benessere” e “ambiente” sono due parole chiave del core business Hoval. La digitalizzazione non ha fatto che dare un ulteriore impulso a ciò che Hoval storicamente possedeva già nel proprio DNA, aprendo le porte allo Smart Habitat.
Un modello innovativo per le Smart City
La nostra epoca è caratterizzata da miliardi di oggetti quotidianamente interconnessi tra loro in tutto il mondo: si calcola che ormai il loro numero abbia superato quello degli abitanti del nostro pianeta. L’interconnessione globale si inserisce nel più ampio contesto degli attuali MegaTrend: l’oT si affianca infatti ai Social Media, al Cloud Computing e ai Big Data.
In città caratterizzate da elevatissimi tassi di inquinamento, adottare soluzioni di Smart Heating Hoval significa impegnarsi per migliorare l’ambiente e ridurre consumi ed emissioni di CO2 .Riqualificare le centrali termiche in chiave smart, grazie al principio della predittività Hoval, comporta vantaggi concreti e tangibili, che sono stati già riscontrati in numerosi interventi effettuati in condomini, aziende, pubbliche amministrazioni.
Let’s digitize it
Due sono i principi che muovono lo Smart Habitat Hoval: il concetto di predittività e quello di gestione centralizzata dei consumi. La predittività consente agli impianti Smart di autoregolarsi in base alle previsioni del tempo, con un sistema automatico che si aggiorna ogni tre ore. In questo modo si consuma esattamente quanto è necessario e di evitano inutili sprechi. Immediati e tangibili sono quindi i vantaggi: riduzione di CO2 e di costi superflui. Se poi si applica il principio della predittività alla manutenzione, i vantaggi sono ancora più evidenti: la manutenzione predittiva è infatti più efficace rispetto alla manutenzione preventiva che, basandosi esclusivamente sulla base statistica degli interventi programmati eseguiti, risulta molto più esposta al rischio di imprevisti. Con un approccio di Predictive Analytics, sulla base dei dati raccolti, monitorati e analizzati, l'intera filiera produttore-installatore e utilizzatore finale riesce invece ad avere un maggior controllo dell'impianto in tempo reale, in modo facile e intuitivo. Una catena di valore generata proprio dall'IoT.
Le soluzioni Hoval di Smart Heating permettono quindi di ottenere non solo sempre più efficienza nella gestione del riscaldamento e dell’energia, ma anche tanti altri vantaggi: riduzione dei consumi, contenimento delle emissioni e dei costi, miglioramento dell’efficienza, gestione tempestiva della manutenzione.
Predittività, ottimizzazione dell’efficienza e supervisione degli impianti
Il sistema di regolazione Hoval Top Tronic® E http://www.hoval.it/prodotti/toptronic-e/, l'Hoval Desk https://www.hovaldesk.com/it/login, il servizio H-Connect, piuttosto che il recente TTS, Top Tronic Supervisor http://www.hoval.it/prodotti/regolazioni/toptronic-supervisor hanno trasformato la tradizionale termoregolazione statica in termoregolazione dinamica, caratterizzata da un nuovo approccio predittivo. In particolare con il servizio Hoval Top Tronic® Supervisor gli utenti (imprese edili, gestori di calore, amministratori di condomini, etc) hanno a disposizione una piattaforma che consente loro di gestire in contemporanea numerosi impianti e dialogare direttamente con essi. E’ sufficiente digitare il proprio Login per accedere al sistema e visualizzare gli impianti sullo schermo del PC.