I3P è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo
I3P favorisce la nascita di start up innovative con elevata potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni. I3P fornisce ai fondatori delle start up spazi attrezzati, servizi di consulenza e un ricco network internazionale di partner, mentor, clienti, manager e investitori, nonché la possibilità di entrare facilmente in contatto con le competenze del Politecnico di Torino.
Fondato nel 1999, I3P ha sede presso il campus principale del Politecnico di Torino, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Susa, ed è uno dei primi Incubatori italiani ad essersi certificato come “Incubatore Certificato di Start Up Innovative“. Le start up innovative fondate presso I3P corrispondono al 40% circa di quelle nate nel comune di Torino.
I3P è attivo nei settori ICT/Digital, Cleantech, Medtech e Industrial, e svolge diverse attività nell’ambito della Social Innovation. Dal 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di preincubazione e accelerazione dedicato ai progetti digitali.
Ogni anno, I3P riceve in media oltre 350 idee imprenditoriali, lavora su 150 business plan e progetti "digitali" e avvia 40 start up innovative, ammettendone poi 20 nel percorso di incubazione.