ambiente3-1130x300.jpg

L'ambiente per l'inclusione sociale

Grazie ad un progetto della Regione Puglia, famiglie e disabili insieme alla scoperta dei Parchi

Un laboratorio sull'orto in cui coltivare saperi e sapori, in collaborazione con Coldiretti Lecce e Campagna Amica, dove esperti agronomi condurranno i partecipanti alla scoperta di semplici tecniche per la corretta preparazione del terreno, la concimazione, l’irrigazione. Un progetto di PugliA.M.I.C.A. - Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente promosso e finanziato dal Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport della Regione Puglia (in collaborazione con il Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio) finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita e di salute attraverso lo svolgimento di attività ricreative e sportive all'aria aperta all'interno dei Parchi Nazionali e Regionali pugliesi. Il laboratorio coinvolge anche i più piccoli per i quali è prevista l’attività di piantumazione in campo aperto di alcune specie orticole e della preparazione di un orto in vaso.

Il principale punto di forza del progetto consiste nella promozione del movimento tramite il coinvolgimento di singoli individui e famiglie, adottando politiche di inclusione sociale in presenza anche di soggetti con disabilità fisica, sensoriale o relazionale, come la sindrome di Down. Parallelamente, l’attivazione di percorsi intersettoriali, volti a stimolare l’autonomia e l’integrazione individuale e collettiva in contesti ricchi di relazioni sociali significative, ad impatto zero, conferiscono alle attività progettuali maggiore efficacia in termini di stimolo culturale orientato alla valorizzazione di risorse già presenti sul territorio.

In questa ottica il Piano Regionale pugliese di Prevenzione 2014/2018 si pone l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze in salute, sulla base di fattori socioeconomici e correlati agli stili di vita attraverso programmi pluriennali.

Per info clicca qui