Edifici a prova di rincari energetici, consegnati i Cubi d'oro

Ogni anno, CasaClima premia gli edifici che interpretano al meglio l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile. Premiato il progetto "Loft Sant'Agnese"
  • Nella foto la scuola premiata a Sogliano al Rubicone

    Nella foto la scuola premiata a Sogliano al Rubicone

Un edificio costruito secondo lo standard CasaClima protegge il clima e tiene sotto controllo i costi di riscaldamento, anche quando i prezzi dell'energia aumentano.

Con i “Cubi d'oro”, assegnati ogni anno, CasaClima premia quegli edifici che interpretano l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile in modo particolarmente riuscito e innovativo, indipendentemente dallo stile architettonico, dal metodo di costruzione o dalla scelta dei materiali. I progetti vincitori sono generalmente distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano edifici di diversa tipologia e destinazione d'uso: strutture private e pubbliche, edifici nuovi ma anche ristrutturazioni di successo.

La consegna dei premi è avvenuta alla presenza del governatore Arno Kompatscher, dell’assessore provinciale Giuliano Vettorato e del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Il governatore ha aperto la serata con un caloroso saluto. Sono seguiti brevi interventi di Vettorato e di Caramaschi. Il direttore di CasaClima, Ulrich Santa, ha condotto la serata e annunciato i sette progetti vincitori, di cui ben tre sono edifici ristrutturati.

Il primo Cubo d'Oro è stato assegnato al progetto "Loft Sant'Agnese" (Ing. Roberto Massimiliano) di Modena ed è stato consegnato ai premiati dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ospite a sorpresa della cerimonia. Il progetto ha interessato la ristrutturazione di un ex calzaturificio da dove sono stati realizzati cinque appartamenti moderni e confortevoli, con una particolare attenzione all'efficacia delle diverse soluzioni di rinforzo sismico applicate.

L’intervento attuato su "Casa Fliri" (Arch. Walter Prenner - columbosnext) di Taufers nella Münstertal ha convinto la giuria. Secondo il principio della "casa nella casa", una moderna costruzione in legno è stata inserita in un ex fienile. Il risultato è una casa residenziale e uno studio artistico in classe CasaClima A da premiare.

Al progetto "Casa della Saluti di Voltri" (Arch. Marta Scapolan) è stato assegnato il premio successivo. La trasformazione di un vecchio edificio industriale in un centro sanitario all’avanguardia è stata la chiave di volta per rivitalizzare e riqualificare in modo sostenibile un pezzo importante della periferia di Genova.

La giuria di esperti ha scelto anche la nuova sede del Gruppo PROGRESS (Arch. Manuel Gschnell - studio DEAR) a Bressanone. Il moderno ed efficiente edificio per uffici in cemento prefabbricato è stato apprezzato dalla giuria  per l’alta qualità degli spazi di lavoro per i dipendenti. Un CasaClima Work&Life, pensato con intelligenza e attuato con coerenza.

Anche gli edifici monofamiliari hanno avuto nella selezione una meritata attenzione. La giuria ha premiato Casa V. (Arch. Antonio Pandini) a Crema, una casa in legno che convince per le sue qualità ecologiche e l'uso delle energie rinnovabili.

La casa Moar (Arch. Felix Kasseroler - raumdrei architekten) a Chiusa affascina per il suo linguaggio progettuale moderno, le linee chiare e il volume compatto. In termini di tutela dell'ambiente, convince per l'innovativa tecnologia di sistema, l'utilizzo di energie rinnovabili e le basse emissioni di CO2.

Un progetto vetrina è invece quello dell'Emilia-Romagna. La Nuova Scuola per l'Infanzia e Nido (Arch. Riccardo Ramberti, Studio Associato Preger) nel comune di Sogliano al Rubicone (FC) è stata costruita secondo l'esigente protocollo di sostenibilità CasaClima School per offrire un ambiente ideale allo sviluppo delle future generazioni.

Il preferito del pubblico è del Veneto

Attraverso i voti pervenuti sul sito www.casaclima-awards.it villa N.E.S.T (Arch. Wally Tomé ) a Oderzo (TV) si è aggiudicato il “Premio del Pubblico”. La casa ha raggiunto la classe CasaClima Gold Nature e pur assicurando alti livelli di comfort e qualità abitativa mantiene molto basse le emissioni di CO2. La votazione per l’assegnazione del premio pubblico ha riscosso anche quest’anno un grande interesse, con oltre 17.000 visite del sito.