***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Conclusa a Bari la 1^ edizione di GCE MED | Tekneco

Sostenibilità urbana

Conclusa a Bari la 1^ edizione di GCE MED

Bari guarda alla Smart City e fa il punto su Green Ports, Mobilità Intelligente, Energie Rinnovabili e Intelligent Building

Scritto da il 14 novembre 2012 alle 12:26 | 0 commenti

Conclusa a Bari la 1^ edizione di GCE MED

La trasformazione delle città in Smart Cities passa per la pianificazione di politiche di mobilità, infrastrutture e sviluppo valide in termini di sostenibilità energetica. Bari vuole farsi trovare pronta: nel luglio 2010 il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci e nell’ottobre 2011 ha approvato il PAES (Piano di Azione per L’Energia Sostenibile). Per raggiungere gli obiettivi, tuttavia, non basta la buona volontà ma è necessario il coinvolgimento di diversi soggetti, pubblici e privati, già riuniti nell’associazione Bari Smart City.

È in questo ambito che si colloca la due giorni di Green City Energy MED (12 e 13 novembre) terza tappa italiana del circuito di convegni, workshop, relazioni e incontri multidisciplinari che sta attraversando quattro città italiane candidate al progetto European Smart Cities: Pisa, Torino, Bari e Genova.

Lo scopo principale dell’evento – che si è concluso ieri, 13 novembre, e ha visto la partecipazione ai lavori di oltre 700 persone – è stato favorire il confronto tra amministratori su politiche, piani e strategie, ma anche offrire a operatori del settore e professionisti la possibilità di collaborare nell’ambito di un network di esperti e creare nuove opportunità di business. È questa la mutidisciplinarietà utile ad individuare le modalità cooperative fondamentali per realizzare in concreto la Smart City.

Il programma di incontri, vasto e articolato, ha coinvolto 130 relatori diversi, italiani e stranieri con un focus particolare sullo sviluppo della Smart City in area mediterranea, tra case histories e piani di sviluppo europei, tema al quale è stato dedicato il convegno di apertura, i cui lavori sono stati inaugurati da Magdalena-Andreea Strachinescu della Commissione europea.

Sono inoltre intervenuti, sempre nella sessione di apertura, Donatella Solda-Kutzman, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Donata Susca, responsabile eccellenza operativa ed efficienza energetica di Enel Distribuzione. I convegni successivi hanno poi analizzato nel dettaglio tutti i fattori chiave per il raggiungimento dell’obiettivo città intelligente.

Tema strategico per l’obiettivo Smart City è sicuramente la sostenibilità e il conseguente sviluppo ‘green’ dei porti: ecco perché a questo aspetto è stato dedicato l’apposito appuntamento “Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo”. Non solo, a Green City Energy MED i relatori si sono confrontati anche su “Mobilità sostenibile e green logistics per una città a impatto zero”, “Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile”, “Produzione di Energia Rinnovabile nella Smart City” e “Tessuto connettivo della Smart City”.

Una concreta esperienza di mobilità intelligente è stata inoltre messa a disposizione dei partecipanti, che hanno potuto raggiungere l’evento grazie a navette elettriche, ciclo risciò e carsharing. Infine la divisione Retail di Enel Green Power è stata presente con un proprio stand centrato sull’efficienza energetica. Tutti i suoi prodotti di punta, erano raccolti all’interno di un concept chiamato “Casa Efficiente” per proporre alle famiglie italiane soluzioni piccole e grandi per permettere con ogni tipo di spesa di iniziare da subito a ridurre i consumi di energia elettrica, gas e anche carburante.

Nello stand era presente un prototipo di casa efficiente alla quale sono applicati i principali dispositivi/strumenti per implementare l’efficienza energetica, in particolare le diverse applicazioni disponibili: illuminazione con l’innovativa tecnologia a LED, pannelli fotovoltaici, pannelli solare-termici per la produzione di acqua calda.

A disposizione dei visitatori era allestita inoltre un’ “Area Drive Test” dove provare 2 diversi modelli di bicicletta a pedalata assistita. La presenza del personale specializzato EGP ha permesso una comprensione delle nuove tecnologie, trasmettendo il concetto di accessibilità nei confronti di un mondo sì tecnologico ma ad assoluta portata di mano, anche in termini economici.

Adesso il nuovo appuntamento del Circuito è a Genova, con la seconda edizione di Green City Energy ONtheSEA, in programma il 29 e 30 novembre presso il Centro Congressi del Porto Antico, in contemporanea con il forum Port&ShippingTech dedicato alla portualistica e allo shipping.

Green City Energy MED è stato organizzato da Click Utility Network in collaborazione con Elaborazioni.org ed è stato promosso da Comune e Provincia di Bari, Regione Puglia Assessorato alle Infrastrutture strategiche e mobilità, Politecnico e Università di Bari, Autorità Portuale del Levante e Confindustria di Bari e Barletta, Adria, Trani.

 

Fonte: Ufficio Stampa Regionale GreenCityEnergy MED


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
diretta-tekneco_1
Le interviste di Tekneco a Ecomondo 2012

Media partner e web TV ufficiale dell’evento, Tekneco ha trasmesso in streaming da Rimini. Tutti i contributi video sono ora disponibili on demand

bioshopper-poco-bio
Tornano le buste di plastica. Anzi no

Non si placa la polemica sui bioshopper in plastica ecologica che l’Italia ha reso obbligatori, ma l'industria delle vecchie plastiche fa resistenza

Close