Save the date

10 appuntamenti e lode per il 2016

Una mappa delle manifestazioni fieristiche di rilievo in Italia per il mondo della green economy

Scritto da il 04 gennaio 2016 alle 9:00 | 1 commento

10 appuntamenti e lode per il 2016

Sono tante le manifestazioni fieristiche dedicate al mondo dell’economia verde in Italia. Abbiamo voluto selezionarne dieci che, a nostro avviso, rappresentano nel modo migliore un punto di riferimento importante per operatori del settore, aziende, stakeholder, studiosi e ricercatori.

1 – Il primissimo evento dell’anno è Klimahouse Bolzano, questa fiera fa da timone a livello nazionale agli eventi dedicati all’edilizia bio e al risanamento energetico. Dal 28 al 31 gennaio 2016 Klimahouse presenterà la sostanziosa serie di alternative e tecniche in grado di garantire il risparmio energetico in case, condomini, aziende, scuole, palazzi e così via. Formula vincente della manifestazione, il mix tra lo spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte dalle aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli eventi formativi e informativi messi a punto con partner di primo piano.

2 – Dal 15 al 18 marzo Mostra Convegno Expocomfort di Milano celebrerà la quarantesima edizione confermandosi l’evento per eccellenza dedicato alla Global Comfort Technology, un punto di incontro per l’intero mondo idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili. Mce rappresenta un’occasione di aggiornamento tecnologico e professionale e una piattaforma di business: la manifestazione è un appuntamento che fa dell’efficienza energetica e dello spirito di innovazione il proprio fulcro, confermato anche dalla certificazione di evento sostenibile ottenuta.

3 – Dopo il grande successo della prima edizione torna dall’ 1 al 3 aprile Klimahouse Toscana, la fiera che ha rappresentato un ottimo punto di riferimento per il mercato del centro Italia, una rassegna espositiva ed una piattaforma informativa per il settore dell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Un appuntamento che porta con sé espositori leader, prodotti e tecniche innovative e un ricco programma di formazione e informazione con convegni e tour guidati.

4 – Dal 10-13 aprile con il Vinitaly, a Verona, si aprirà la manifestazione che, più d’ogni altra, ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del made in Italy. All’interno della fiera si svolge anche il Sol&agrifood, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità: la nota vetrina che promuove l’eccellenza olivicola e agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.

5 – Dal 31 marzo al 2 aprile si svolge invece Energy Med a Napoli “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”. Questo settore è, da sempre, al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed è diventato il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di aree innovative legate al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi. La manifestazione vede la consolidata presenza delle tre sezioni dedicate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, al riciclo “Recycle” e alla mobilità sostenibile “Mobility”.

6 – Sempre in tema di sostenibilità ambientale citiamo il Solarexpo Innovation Cloud che si svolge a Milano dal 3 al 5 maggio presso il convention center “MiCo” di Fiera Milano Congressi. Sviluppatasi a partire dal cuore storico delle tecnologie solari, Solarexpo è una piattaforma espositiva e convegnistica che ha anticipato, con il suo format multi-tecnologico, i fenomeni del superamento delle barriere disciplinari e di business fra rinnovabili ed efficienza e dell’ibridazione delle soluzioni impiantistiche.

7 – Il Sana di Bologna dal 9 al 12 settembre, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, è la manifestazione fieristica che si rivolge al mercato dei prodotti biologici certificati, dei prodotti naturali e di erboristeria. Sana ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell’EXPO 2015 di Milano con cui è in stretta connessione tematica e logistica. BolognaFiere, organizzatore di Sana, è Official Partner EXPO Milano 2015 per la progettazione e realizzazione di una delle aree tematiche ufficiali: il Parco della Biodiversità con all’interno il Padiglione del Biologico e del Naturale l’unica vetrina dedicata interamente al prodotto biologico ad EXPO.

8 – Il Marmomacc si svolgerà a Verona dal 28 settembre al 1 ottobre, è la manifestazione leader mondiale per l’industria del settore litico e ne rappresenta l’intera filiera, dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dai macchinari e le tecnologie per la lavorazione alle possibili applicazioni della pietra nell’architettura e nel design. Appuntamento internazionale fondamentale per tutti i comparti del settore, piattaforma autorevole dove il business incontra l’aggiornamento professionale, Marmomacc è il luogo ideale in cui la qualità e la completezza dell’offerta espositiva si coniugano con il know how nella lavorazione della pietra naturale.

9 – Illuminotronica PadovaFiere 6-8 ottobre è la manifstazione dedicata ai mondi del lighting e della elettronica, Illuminotronica è, oggi, l’unico evento professionale in Italia dedicato all’illuminazione a LED e alle soluzioni intelligenti per il benessere e la sicurezza dell’individuo (Human Centric Lighting & Technologies). Un evento che coinvolge i clienti e presenta prodotti e soluzioni a un pubblico qualificato di professionisti e che offre nuove opportunità di business e confronto con altri operatori garantendo il migliore e minor “costo contatto” tra fornitore e cliente.

10 – Smart Energy Expo 12-14 ottobre è la manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica, organizzata da Veronafiere con la partnership tecnico-scientifica di EfficiencyKNow. Smart Energy Expo punta su un format innovativo, in grado di aiutare le imprese ad orientarsi sul mercato in un momento di radicale evoluzione. Soluzioni chiavi in mano a costi contenuti, formazione, promozione e business network sono le proposte e i servizi che Smart Energy Expo offre ad espositori e visitatori che vedono nella rassegna la piazza ideale per concludere affari, proporre servizi innovativi e condividere nuovi modelli di gestione dell’energia.

Infine  all’ Ecomondo di Rimini (8-11 novembre) si concentrano le soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione dei rifiuti in tutte le tipologie; la gestione e la valorizzazione dell´acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati; l´ efficienza nell´uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l´utilizzo di materie prime rinnovabili.

 


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva leccese. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Ultimamente si è occupata prevalentemente di agroalimentare e ambiente. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia. Per Tekneco collabora con la redazione web.


SOLAR ASSET MANAGEMENT
Illuminotronica 2016
SIFET
NEXT ENERGY
SOLAR ASSET MANAGEMENT
BUILDING INNOVATION

ANICA
BTicino
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
alluvioni
Rischio alluvioni, l’Italia adotta i nuovi piani di gestione Ue

I piani permetteranno di gestire il territorio e le risorse idriche in modo da prevenire possibili disastri idrogeologici dovuti ai cambiamenti climatici

efficienza energetica in edilizia
Distretti energetici ed efficienza in edilizia, un tema molto discusso a Parigi

Alla Conferenza sul Clima si è parlato anche di misure di sostegno finanziario, progetti e soluzioni per l'edilizia

Close