***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rinnovabili nelle catastrofi | Tekneco

Catastrofi

Rinnovabili nelle catastrofi

Arriva il sistema italiano per l'autonomia energetica nelle catastrofi basato solo sulle rinnovabili. Ma che consente l'autonomia energetica anche nella vita quotidiana

Scritto da il 06 settembre 2015 alle 12:54 | 1 commento

Rinnovabili nelle catastrofi

Essere autonomi dalla rete elettrica in caso di catastrofi, è questa la logica di “Off Grid Box” un nuovo progetto di Oxfam Italia, realizzato in collaborazione con la Fabbrica del Sole nelle Filippine. Il sistema consente di produrre acqua potabile e corrente elettrica in modo autosufficiente e in maniera sostenibile, utilizzando come ingredienti le energie rinnovabili, l’acqua piovana e l’acqua di mare. La nuova tecnologia è stata messa a punto dalla Fabbrica del Sole, una cooperativa di Arezzo che dal 1999 si occupa di autosufficienza e di energie rinnovabili, ed è il risultato di anni di ricerche. «Abbiamo pensato a una soluzione che concentri tutto in questo box che produce energia elettrica, acqua, dá segnale internet. – spiega Emiliano Cecchini, direttore ricerca e sviluppo della Fabbrica del Sole – È la soluzione immediata per contesti in cui energia, calore e acqua pura non sono disponibili». Il sistema è stato installato anche in Sud Africa, in America, in Rwanda, negli Stati Uniti e in Asia, mentre sono tre quelli installati nelle Filippine, anche grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana Risposta Emergenze (AGIRE).

Nel concreto gli Off Grid Box sono dei cubi di due metri di lato, posti sulla spiaggia, che usano l’acqua del mare e la convertono in acqua potabile in maniera autonoma e quelli installati nelle Filippine si trovano nelle zone completamente distrutte dal tifone Haiyan, e danno acqua corrente e energia elettrica a 400 famiglie. Gli Off Grid Box prelevano l’acqua di mare e attraverso l’energia elettrica creata da pannelli solari e turbine eoliche la trasformano in acqua potabile offrendo allo stesso tempo un surplus di energia elettrica per l’illuminazione e il funzionamento dei cellulari.

La sostenibilità del sistema non è solo ambientale, ma anche economica visto che ha una durata di venti anni e costa tra i 15.000 e i 30.000 euro, come quello installato in Ruanda che è di potenza elevata visto che alimenta un intero ospedale, e non consuma carburante. Una spesa, quindi che arriva al massimo a 1.500 euro l’anno.

La tecnologia dell’Off Grid Box è utilizzabile anche in agricoltura. «Perchè in ambiente agricolo, per esempio in Sud Africa, l’acqua viene presa per irrigare, per gli orti, delle aziende agricole. -continua Cecchini – L’Off Grid Box è un progetto pilota perchè può essere applicato ovunque ci sia sole, vento e mare».

l sistema ha un alto tasso di versatilità poiché può utilizzare come fonti energetiche il fotovoltaico e il micro-eolico per l’energia elettrica, il solare termico per produrre acqua calda sanitaria, una caldaia a pellet o a pellet/legna per produrre calore e raccogliere nonché trattare anche acqua piovana per usi domestici e irrigazione.

 


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
smart
A Veronafiere il Forum annuale degli Energy Manager

In Sala Rossini, venerdì 16 ottobre, nell’ambito di Smart Energy Expo, si terrà la 3a edizione della conferenza

biogas upgrading
Via libera al biometano per i trasporti

Il Gse ha pubblicato le procedure di qualifica. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Cib, Piero Gattoni

Close