sviluppo energia alternativa

Lucy, la lampada che riflette il sole in casa

In meno di 6 ore, la start up italiana Solenica, ha superato su Indiegogo il goal di 50mila dollari e continua a raccogliere fondi

Scritto da il 26 settembre 2016 alle 8:00 | 0 commenti

Lucy, la lampada che riflette il sole in casa

Sono bastate 6 ore per capire è il progetto era vincente e pochi giorni per far sì che raggiungesse una quotazione che supera i 200mila dollari. Stiamo parlando di Lucy by Solenica, una lampada intelligente che permette illuminare grazie alla luce del sole e produrre energia allo stesso tempo. Solenica è il nome della start up italiana che ha deciso di pubblicare l’idea su Indiegogo, il portale di crowfunding che in poche ore ha dato un risultato inaspettato. L’obiettivo prefissato erano 50 mila dollari in 30 giorni, ma in poche ore il goal è stato riccamente superato e in due giorni sono stati raccolti 140 mila dollari regalando agli ideatori una grande soddisfazione.

Lucy è il primo prodotto di Solenica, startup di robotica e design che realizza oggetti intelligenti dal design italiano. Mattia Di Stasi, 24 anni, è il fondatore di Solenica insieme a Diva Tommei, 32enne ex dottoranda in Bioinformatica a Cambridge. Lucy è un “eliostato”, cioè un dispositivo in grado di riflettere il sole, che si muove sempre nello stesso punto fisso deciso dall’utente. Si tratta di uno specchio intelligente, inserito all’interno di una sfera, dotato di un’elettromeccanica alimentata da energia solare che ne permette il movimento: basta posizionare Lucy in un posto soleggiato, fuori o dentro casa, puntarla in direzione della stanza che si vuole illuminare e Lucy, regolando l’angolazione dello specchio in ogni momento del giorno, continuerà a riflettere la luce del sole illuminando le stanze in ombra.

«Siamo convinti che la luce non vada accesa neanche quando il sole decide di tramontare, pensate che risparmio energetico e quanto, invece, risparmieremmo in termini di denaro» spiega nel video la fondatrice di Solenica Diva Tommei. Lucy dispone di uno specchio che ruota, ricostruendo la posizione del sole nel cielo e inseguendolo nel suo movimento durante tutte le ore del giorno. Perciò, Lucy riesce a mantenere lo stesso punto illuminato durante tutto il corso della giornata, fino a generare la stessa illuminazione di 5 lampadine alogene da 100Watt ciascuna. «Faremo di tutto per mantenere la produzione made in Italy e beneficiare di un marchio intrinseco di qualità riconosciuto in tutto il mondo», dichiara Mattia Di Stasi in un’intervista rilasciata su Economy Up e conclude «Siamo agli inizi di una grande avventura, non ci limiteremo infatti a questo prodotto, ma abbiamo già in mente di espandere l’idea realizzando anche versioni di Lucy destinate ad interi edifici e luoghi aperti»

Per acquistarla basta andare sul sito http://igg.me/at/sunshine per visualizzare la campagna di Lucy su Indiegogo, dove si potranno trovare tutti i contenuti riguardanti il progetto e la lista dei pacchetti che i sostenitori del progetto potranno selezionare. Durante il lancio su Indiegogo Lucy è proposta ad un prezzo speciale solo per i primi che vorranno sperimentare questa innovazione italiana, avendo la pazienza di attendere i primi mesi del 2017, quando vedranno finalmente la luce i primi dispositivi prenotati sulla piattaforma.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
smd-562231_1920
Led: mercato in aumento

I sistemi led ad alta efficienza e smart hanno un futuro notevole. Il mercato è in crescita almeno del 106% in quattro anni

2 Linea 3000
Linea 3000: nuove pulsantiere videocitofoniche BTicino per ville e abitazioni indipendenti

Design moderno e funzionale, realizzate in un robusto metallo pressofuso, le pulsantiere di Linea 3000 coniugano innovazione tecnologica, design e funzionalità

Close