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L’aereo a energia solare è pronto al giro del Pianeta | Tekneco

Tekneco #16 - Trasporti sostenibili

L’aereo a energia solare è pronto al giro del Pianeta

Il successo del Solar Impulse 2 dimostra come si può volare senza combustibili fossili

Scritto da il 14 agosto 2014 alle 8:00 | 0 commenti

L’aereo a energia solare è pronto al giro del Pianeta

Il trasporto aereo è un’attività indispensabile alla circolazione delle merci e delle persone, ma fortemente inquinante. Ma volare senza utilizzare combustibili fossili è possibile: lo dimostra il successo di Solar Impulse 2, un aereo svizzero a propulsione elettrica e alimentato a energia solare, che all’inizio di giugno ha completato il suo primo volo inaugurale, un test durato due ore e 17 minuti che ha portato il velivolo a raggiungere la quota di 5.500 piedi (1.670 metri). Ma non si tratta che dell’antipasto: Solar Impulse 2 è infatti stato concepito per essere il primo velivolo elettrico a compiere il giro del mondo, anche con una decina di tappe e una durata di 5 mesi (da marzo a luglio del 2015). Il Solar Impulse 2 sembra attrezzato per questa sfida. Con un peso di 2.300 kg, di cui 633 derivanti dalle batterie al litio con una capacità di 165 kWh necessarie a immagazzinare l’energia generata dalle oltre 17.000 celle solari ultrasottili che ricoprono la parte superiore delle enormi ali dell’aereo lunghe 72 metri, 4 metri più lunghe di quelle di un Boeing 747. I quattro motori elettrici di cui l’aereo è dotato hanno una potenza di 13 kW l’uno. Le batterie hanno elettroliti innovativi e permettono di raggiungere una densità di energia di 260 Wh/kg. Per affrontare la trasvolata intercontinentale saranno necessarie, nei prossimi mesi, ancora diverse ore di collaudo, ma l’aereo ha tutte le carte in regola per superare gli 8 record mondiali stabiliti negli scorsi anni dal predecessore Solar Impulse (record di permanenza in volo, record di altitudine raggiunta, percorrenza, ecc.). Anche perché dietro il progetto del Solar Impulse, avviato dagli elvetici Bertrand Piccard e André Borschber, ci sono nomi importanti del settore elettrico e dell’automazione, tra cui Schindler, ABB e Solvay. L’obiettivo di queste aziende, oltre all’aspetto di marketing, è anche di avere ricadute positive su altri settori importanti correlati al volo elettrico, tra cui lo storage, la potenza dei pannelli fotovoltaici, ecc.

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L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


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