***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il senso dell’efficienza per la Fiera | Tekneco

Smart Energy Expo 2014

Il senso dell’efficienza per la Fiera

Il presidente di Veronafiere evidenzia l’importanza di Smart Energy Expo, la prima rassegna dedicata all’efficienza energetica, per il contesto fieristico

Scritto da il 02 ottobre 2014 alle 10:00 | 0 commenti

Il senso dell’efficienza per la Fiera

L’efficienza energetica come tema cardine di una Fiera. Ci ha creduto Veronafiere in una rassegna di questo tipo e ha avuto ragione, a giudicare dai dati di partecipazione e affluenza: 9.000 visitatori, 120 espositori alla prima edizione di Smart Energy Expo, avvenuta l’anno scorso. Quest’anno, per la seconda edizione (8-10 ottobre), si prevede un calendario di eventi ancora più ricco, segno del progressivo interesse che riscuote questa rassegna. Per comprendere meglio che importanza riveste l’appuntamento per l’Ente autonomo Fiere di Verona lo abbiamo chiesto direttamente al suo presidente, Ettore Riello.

«Delineare il futuro energetico di un Paese è fondamentale per il suo sviluppo: attraverso Smart Energy Expo, Veronafiere si inserisce all’interno di un dialogo a livello internazionale su uno dei “temi” nei confronti del quale la soglia di attenzione da parte del mondo politico e industriale è molto alta. Con Smart Energy Expo, Veronafiere intende affermarsi come punto di riferimento nel mercato della white-green economy, la cui crescita è destinata a proseguire fino al 2020, nel breve termine, per effetto delle direttive europee e della Strategia Energetica Nazionale, e fino al 2050, nel lungo termine, per effetto della roadmap dell’Unione Europea.

Che valenza assume la rassegna, alla luce dell’importanza che riveste sempre più il settore a livello comunitario?
«Il settore dell’efficienza energetica può partecipare in modo proattivo alla costruzione di un articolato quadro legislativo e regolatorio comunitario, nazionale e regionale e deve offrire la propria esperienza maturata sul campo per trovare una prima sintesi nel recente recepimento in Italia della Direttiva europea 2012/27/UE: un’opportunità, per il nostro Paese, di sviluppare la sua filiera industriale e un approccio manageriale all’uso dell’energia da parte di aziende, enti pubblici e privati. Parte fondante del Verona Efficiency Summit, la conferenza internazionale che inaugura la manifestazione l’8 ottobre, sarà l’analisi delle roadmap europee e nazionali da parte di policy maker di assoluto livello per autorevolezza e competenza, nonché una tavola rotonda tra i principali big player italiani ed esteri dell’industria dell’energia e dell’efficienza energetica».

Questo è un anno speciale per l’efficienza energetica, in particolare in Italia, a livello normativo e di investimenti. Tutto questo, a suo giudizio, quanto potrà contribuire a rendere Smart Energy Expo ancor più un riferimento per gli addetti ai lavori?
«Il settore dell’energia in Europa sta attraversando uno dei cambiamenti più profondi della sua storia. Smart Energy Expo punta a fare cultura dell’efficienza energetica, nonché chiarezza in un settore strategico, ma ancora frammentato: da queste esigenze, principalmente, nascono i 7 eventi di avvicinamento che si sono tenuti nelle prestigiose sedi istituzionali italiane, come, tra le altre, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Politecnico di Milano, e il sistema dei convegni, tra cui le Energy Efficiency Lectures, organizzate da ENEA ed RSE, e gli Energy Efficiency Seminar, momenti formativi che nascono su proposta delle aziende o delle associazioni.»

Sfoglia Tekneco #17


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
fotovolt
Nel 2050 il solare sarà la fonte più importante

La Iea prevede un grande sviluppo per il fotovoltaico ma anche per la tecnologia cugina del solare termodinamico

Fotovoltaico, i grandi investitori in Europa
Fotovoltaico, luce sui grandi investitori UE e ombre sull’Italia

Modifiche normative retroattive che non aiutano a creare fiducia negli investitori e un mercato tra i più frammentari: ecco l’Italia fotovoltaica

Close