cib

Fieragricola, agroenergie alla ribalta con il biometano

Il focus di Fieragricola quest’anno sarà dedicato alle bioenergie con il contributo scientifico del Consorzio Italiano Biogas

Scritto da il 02 febbraio 2016 alle 7:30 | 0 commenti

Fieragricola, agroenergie alla ribalta con il biometano

Le bioenergie hanno un ruolo sempre più rilevante nella strategia di sostegno a un’agricoltura che punta a essere al contempo più sostenibile e produttiva. A testimoniarlo anche l’imminente edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale che Veronafiere dedica dal 3 al 6 febbraio al settore primario. Con il contributo scientifico e tecnico del Consorzio Italiano Biogas, il focus di quest’anno sarà dedicato alla filiera del biogas e del biometano. Nel padiglione 12 del quartiere fieristico verrà allestita un’area tematica. Il CIB sarà presente con un proprio stand e organizzerà incontri e convegni quotidiani per sostenere lo sviluppo della digestione anaerobica come infrastruttura strategica dell’impresa agricola multifunzionale.

«Produrre di più e in modo più sostenibile – spiega Piero Gattoni, presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas – è la sfida dell’agricoltura di oggi. Il “Biogasfattobene”, ovvero il modello italiano di integrazione delle bioenergie in agricoltura, è una delle soluzioni più promettenti. Dal biogas si ottengono energia elettrica rinnovabile, calore e biocarburanti, attraverso l’utilizzo dei reflui, dei sottoprodotti e delle colture di integrazione. Il biogas aiuta ad abbattere le emissioni in agricoltura e a re-immettere nel ciclo agronomico il digestato, biofertilizzante naturale che contribuisce a restituire carbonio nel suolo migliorandone la fertilità».

Nel corso della manifestazione saranno trattati alcuni temi rilevanti, come ad esempio il ruolo del digestato degli impianti di biogas tra benefici economici e ambientali. Saranno illustrati, in particolare, i risultati di uno studio condotto dal CRPA di Reggio Emilia e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sulla sicurezza del digestato nelle produzioni agricole DOP. Ampio spazio al tema del biometano, il biocarburante avanzato ottenuto dal biogas, la cui produzione è stata resa operativa da pochi mesi e ammessa al nuovo sistema incentivante prevista dal decreto 5 dicembre 2013. Il CIB presenterà inoltre il libro sulle «Smart Farm», realizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario e Università di Bologna, utile vademecum per orientarsi nel mondo della produzione agricola efficiente e sostenibile. Chiuderanno il ciclo di incontri un workshop di approfondimento sulle colture da biogas e uno dedicato alla presentazione di un alcuni progetti solidali di produzione di biogas in India.

Appuntamenti:

3 FEBBRAIO

Dalle 14,30 alle 16,30

➽ Padiglione 12 – Area Forum – Zootecnia & Bioenergie

SICUREZZA DEL DIGESTATO, RICERCA BIOGAS DOP: I RISULTATI

4 FEBBRAIO

dalle 10:00 alle 12:30

➽ Galleria tra i padiglioni 11 e 12 – Sala A

RIUNIONE PRODUTTORI BIOGAS VENETO E FRIULI

dalle 14:30 alle 17:00

➽ Padiglione 12 – Area Forum – Zootecnia & Bioenergie

BIOMETANO – FER ELETTRICHE

5 FEBBRAIO

dalle 10:00 alle 11:30

➽ Galleria tra i padiglioni 11 e 12 – Sala A

SMART FARM E UTILIZZO DEL DIGESTATO

In collaborazione con:

CIB – CONSORZIO ITALIANO BIOGAS E GASSIFICAZIONE | EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO

dalle 14:30 alle 16:00

➽ Galleria tra i padiglioni 11 e 12 – Sala A

COLTURE DA BIOGAS

6 FEBBRAIO

dalle 10:00 alle 12:30

➽ Padiglione 12 – Area Forum – Zootecnia & Bioenergie

PROGETTO BIOGAS SOLIDALE IN INDIA

In collaborazione con:

CIB – CONSORZIO ITALIANO BIOGAS E GASSIFICAZIONE | HUMANA

 

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


SOLAR ASSET MANAGEMENT
Illuminotronica 2016
SIFET
NEXT ENERGY
SOLAR ASSET MANAGEMENT
BUILDING INNOVATION

ANICA
BTicino
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
70th session of the UN General Assembly
Ban Ki-Moon sul clima: “Necessario raddoppiare investimenti in rinnovabili”

Il segretario dell'Onu lancia una nuova sfida ai leader finanziari della Terra

biogas01
Arriva il biogas fatto in casa

Ridurre i rifiuti, guadagnando in energia. Questo è ciò che promette un nuovo sistema per la produzione di biogas a livello domestico

Close