servizi

Con AIRE l’efficienza energetica è alla portata di tutti

Nasce l'associazione italiana risparmio energetico (AIRE) per migliorare il comfort e la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e della salute. L'intervista al presidente Cavagna

Scritto da il 03 marzo 2016 alle 9:30 | 0 commenti

Con AIRE l’efficienza energetica è alla portata di tutti

Si è costituita a Padova AIRE, Associazione Italiana Risparmio Energetico, composta da un gruppo di imprenditori che operano nel settore dell’efficientamento energetico impiantistico, termoidraulico ed elettrico, imprenditori che hanno maturato nel corso degli anni una forte esperienza. Si tratta di piccole e medie imprese che si occupano di installazione, manutenzione, riparazione e riqualificazione di impianti tecnologici e di studi di consulenza e progettazione selezionati che coprono tutti i settori della filiera edile e che comprendono tutte le attività legate al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. Tutti metteranno a disposizione del cliente il proprio know how e la propria professionalità al fine di presentare soluzioni efficienti e di risparmio distinguendosi per l’innovazione nell’offerta,  grazie anche alla collaborazione di partner qualificati di servizi, quali banche, assicurazioni e professionisti in ambito legislativo, normativo, fiscale, tecnico e formativo, AIRE intende fornire ai propri associati un servizio di qualità a 360°.

Ma capiamo meglio di cosa si tratta nell’intervista a Marco Cavagna, Presidente di AIRE (nella foto). 

Cosa è AIRE? Chi vi aderisce e a chi si rivolge?

Aire, associazione italiana risparmio energetico, rappresenta un gruppo di imprenditori che operano nell’efficientamento energetico degli edifici. Vi aderiscono studi di progettazione, aziende di installazione impianti, chi opera nelle fonti rinnovabili, costruttori e serramentisti. Si rivolge al cliente finale (privati,aziende,terziario,industria,condomini,enti) ed il cliente rappresenta il fulcro dell’attività dell’associazione.

Qual è la mission di AIRE? E quale il motivo della sua costituzione?

Creare un potenziale d’insieme di aziende di alto livello qualitativo che si confrontano quotidianamente per offrire prodotti e servizi di qualità proponendo soluzioni efficaci e flessibili al cliente finale in base alle sue necessità di comfort e risparmio energetico. Il motivo della costituzione nasce dall’esigenza di rappresentare le nostre aziende nel confronto di Enti, Ordini ed altre associazioni collaborando in modo paritetico. Inoltre, consentire agli associati di promuovere la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie grazie all’affiancamento del marchio Aire sinonimo di elemento distintivo e garanzia di qualità. Infine, per distinguersi con l’innovazione nell’offerta e diventare sponsor creando una filiera di professionisti che lavorano insieme offrendo soluzioni chiavi in mano dalla progettazione, costruzione e gestione nel tempo degli edifici.

In che modo intende diffondere la politica del risparmio energetico?

Attraverso eventi che Aire organizzerà sul territorio italiano ed attività di co-marketing con gli associati e le aziende sponsor (fornitori di prodotti e servizi legati all’efficienza energetica) Cosa offre alle aziende e cosa invece ai privati? Alle aziende gli associati Aire offrono servizi che vanno dalla diagnosi energetica, progettazione, nuove costruzioni e ristrutturazioni, impiantistica evoluta, monitoraggio impianti e proposte di risparmio mirate, Esco (energy service company) contratti EPC (Energy performance Contract), assistenza tecnica, trattamento acqua ed aria e servizi accessori. Ai privati check up energetici, soluzioni per il risparmio energetico, ristrutturazioni in genere e fonti rinnovabili. Soluzioni finanziate e garantire con polizze Kasko ed estensioni garanzie a 10 anni.

Quali sono i benefici per aziende e privati?

Innovazione, garanzia, qualità,professionalità, trasparenza, affidabilità, sostenibilità ed etica. Proposte certe e grazie alla sinergia delle aziende associate e grazie al continuo confronto, le migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

L’associazione prevede una certificazione di garanzia? Di che tipo?

Stiamo lavorando per costruire un percorso di formazione per gli associati con enti ed istituti terzi per fornire una “Certificazione di Qualità” garantita da AIRE

In che modo intende coprire il territorio nazionale?

Attraverso incontri da programmare nei vari territori e regioni in funzione delle richieste attive, e da un attività di mappatura del territorio che abbiamo iniziato a gennaio. Abbiamo previsto di raggiungere il numero minimo di associati di 100 aziende entro il 2016 per la maggior parte concentrate nelle regioni del nord e centro italia.

In che consiste il vostro servizio di “formazione” per le aziende?

Formazione tecnica e commerciale, consulenza normativa, fiscale, soluzioni finanziarie, marketing e comunicazione e corsi per patentini F-gas Consulenza su misura per gli imprenditori che vogliono migliorare attraverso corsi di comunicazione, marketing, vendita, riclassificazione bilancio ad esempio.

In che modo un privato può contattare l’associazione e in quali casi?

Un privato può contattarci attraverso il sito ed i materiali di comunicazione e marketing di Aire, in occasione degli eventi che organizzeremo sul territorio, in occasione di fiere e tramite la sponsorizzazione che Aire farà in occasione di eventi con altre organizzazioni o associazioni. Ad esempio, il 12 marzo abbiamo patrocinato un evento “Tesla Revolution” a Verona, dove in occasione della presentazione del club tesla italia, legato al mondo delle autovetture elettriche, faremo conoscere il nostro mondo legato all’efficienza ed il mondo delle energie rinnovabili.

Per le aziende che, invece, volessero farne parte? Qual è l’iter da seguire?

Possono fare richiesta di adesione tramite il sito, o inviando una mail a: info@aireassociazione.it o in uno degli incontri di promozione che faremo sul territorio nazionale. Insieme alla richiesta chiediamo informazioni specifiche relative alle aziende, le loro referenze e dati di bilancio. Successivamente il consiglio direttivo valuterà ogni singola richiesta con l’intento di costruire una rete di aziende di qualità. La prima occasione importante per conoscerci è a Milano dal 15 al 18 marzo in occasione della fiera MCE presso i padiglione 5 Stand U25

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva leccese. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Ultimamente si è occupata prevalentemente di agroalimentare e ambiente. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia. Per Tekneco collabora con la redazione web.

BANCA DEL FARE
ANICA
ArtiPuglia
Hoval
BTicino
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
energia
Fondo italiano per l’efficienza energetica, cosa è e come funziona

Nasce il FIEE, l'obiettivo è generare rendimenti costanti per gli investitori e contribuire a sviluppare il mercato nel suo complesso

_DKA8068
Accumulo, i vantaggi per l’utente finale

L'accumulo da fotovoltaico ha vantaggi già da ora per gli utenti finali, se ne parlerà il 3 marzo al "Monetising Solar"

Close