***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il Veneto promuove l’uso corretto delle biomasse | Tekneco

Emissioni

Il Veneto promuove l’uso corretto delle biomasse

La Regione ha siglato un apposito protocollo con l’Aiel. L’obiettivo è quello di garantire un miglioramento della qualità dell’aria

Scritto da il 16 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Il Veneto promuove l’uso corretto delle biomasse

Promuovere il corretto uso dei biocombustibili legnosi a scala domestica attraverso campagne informative; contenere l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle biomasse, sostenendo l’uso di legna, pellet e biomasse agroforestali di qualità certificata e favorendo l’utilizzo di materie prime di origine locale, secondo processi produttivi che coniughino la sostenibilità ambientale con lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

Sono questi alcuni degli ambiziosi obiettivi che si pone il Protocollo d’Intesa fra la Regione Veneto e l’Associazione Italiana Energie Agroforestali – Aiel, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta veneta. L’accordo, soprattutto, rappresenta un’importante svolta positiva: proprio nei mesi scorsi dall’Arpav regionale era arrivato un atto d’accusa contro il pellet, accusato di favorire la produzione dell’inquinante benzo(a)pirene.

La musica sembra ora cambiata: l’assessore regionale all’ambiente, Maurizio Conte, ha ammesso come l’utilizzo di pellet e legname per il riscaldamento domestico sia in forte aumento anche a causa della crisi economica, ma che di per sé, questo fenomeno non sia negativo.

“E’ importante quindi garantire – aggiunge – che tale scelta dei cittadini sia conforme agli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria che la nostra Regione sta perseguendo in accordo con le altre regioni del Bacino padano e che sono ricompresi nel Piano regionale di tutela e di risanamento dell’Atmosfera”.

In questo senso, l’accordo prevede infatti la promozione delle migliori tecnologie di conversione energetica in sostituzione dei vecchi e obsoleti generatori di calore (notevolmente inquinanti), prendendo come riferimento i requisiti tecnico-ambientali del Conto Energia Termico.

L’obiettivo, dunque, è anche quello di sfruttare le ancora poco conosciute opportunità offerte da questo nuovo sistema di incentivazione per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Insomma, come avevamo scritto nei giorni passati, anche secondo questo accordo promosso dalla Regione Veneto, le emissioni legate alle biomasse sono profondamente legate alla tipologia dell’impianto.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
caldaia02
Tutti i vantaggi delle caldaie a condensazione

Un documento presentato da Assotermica e Imq mette in luce i benefici, in termini ambientali, strutturali ed economici, di questa tecnologia

impianto-eolico
L’eolico punta a un 2014 di riscatto

Secondo il Gwec saranno installati 47 GW di impianti su scala globale. Negli anni successivi la crescita è però destinata a rallentare

Close