emergenza clima

Ban Ki-Moon sul clima: “Necessario raddoppiare investimenti in rinnovabili”

Il segretario dell'Onu lancia una nuova sfida ai leader finanziari della Terra

Scritto da il 01 febbraio 2016 alle 10:00 | 0 commenti

Ban Ki-Moon sul clima: “Necessario raddoppiare investimenti in rinnovabili”

“Per mantenere l’aumento della temperatura globale entro i due gradi o anche entro un grado e mezzo, abbiamo bisogno di far crescere l’energia pulita e sostenibile”, sono le parole dell segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, nel discorso di apertura del World Future Energy Summit di Abu Dhabi – “L’energia pulita non solo aiuterà a salvaguardare il futuro del Pianeta, ma salverà 4,3 milioni di vite all’anno”, Ban si riferisce al numero stimato di persone (soprattutto donne e bambini)  che ogni anno muoiono prematuramente per l’inquinamento derivante da metodi di cottura indoor che fanno uso di legna, carbone e scarti animali.

Il segretario ha lanciato una sfida ai leader finanziari della Terra: raddoppiare gli investimenti in energie rinnovabili, portandoli almeno a 660 miliardi di dollari entro il 2020, per far sì che l’accordo di Parigi sul clima abbia successo. Ban ha voluto sottolineare che “l’energia sostenibile è il filo che collega crescita economica, equità sociale e i nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico” e ha chiamato all’azione “governi, settore privato, organizzazioni regionali e internazionali”. Raggiungere l’obiettivo sull’accesso universale alle energie pulite prima del 2030, ha aggiunto, “migliora le nostre possibilità di raggiungere gli obiettivi globali sulla sicurezza alimentare, la salute, l’istruzione e l’occupazione”.

Nel 2015 gli investimenti in energie verdi si sono attestati a circa 330 miliardi di dollari, oltre sei volte di più rispetto al 2004. “È un buon acconto, ma molto lontano dalle ‘migliaia di miliardi puliti’ necessari annualmente nel corso dei prossimi decenni per contenere l’aumento delle temperature a un livello accettabile e limitare i rischi derivanti dal cambiamento climatico”, ha evidenziato Ban. Per questo “sfido gli investitori a raddoppiare, come minimo, i loro investimenti in energie rinnovabili entro il 2020. La comunità degli investitori ha un’importanza cruciale se vogliamo passare dalle aspirazioni all’azione”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


BUILDING INNOVATION
SIFET
NEXT ENERGY
BANCA DEL FARE

ANICA
Hoval
BTicino
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
biogas01
Arriva il biogas fatto in casa

Ridurre i rifiuti, guadagnando in energia. Questo è ciò che promette un nuovo sistema per la produzione di biogas a livello domestico

marine
Ricerca, imprese e istituzioni insieme per la crescita blu con Marine

Il protocollo Marine rappresenta un impegno al fine di incoraggiare le alte tecnologie e lo sviluppo delle attività legate al mare

Close