***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Austep: l’impianto biogas realizzato per Alan srl | Tekneco

Rimini Fiera 7-10 novembre

Austep: l’impianto biogas realizzato per Alan srl

Presente ad Ecomondo – Key Energy, l’azienda progetta e realizza impianti biogas per il settore industriale e dei rifiuti, agricolo e agro zootecnico

Scritto da il 09 novembre 2012 alle 12:51 | 0 commenti

Austep: l’impianto biogas realizzato per Alan srl

Photo: Impianto BIOGAS da FORSU progettato e realizzato da Austep per ALAN Srl


Presente ad Ecomondo – Key Energy 2012, dal 1995 AUSTEP progetta e realizza impianti biogas per il settore industriale e dei rifiuti, agricolo e agro zootecnico. Propone impianti di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla nuova normativa (D.M. 06 Luglio 2012).

L‘impegno costante di AUSTEP nella ricerca e sviluppo consente di progettare e realizzare impianti sempre più rispondenti ad esigenze specifiche.

Negli anni AUSTEP si è specializzata nel trattamento di differenti tipologie di matrici, diventando leader nella progettazione e realizzazione di impianti di digestione anaerobica della FORSU (Frazione Organica di Rifiuti Solidi Urbani) e degli scarti della macellazione.

Alan Srl – azienda che sviluppa e concentra la propria attività nella fornitura di servizi di smaltimento delle varie tipologie dei rifiuti – ha scelto la competenza, l’esperienza di AUSTEP per la progettazione e realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica, attualmente in funzione a Zinasco, in provincia di Pavia.

L’impianto riceve frazione umida e scarti vegetali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. La tariffa incentivante per la produzione di energia da Biogas ne ha ulteriormente favorito ed accelerato la scelta, ma le motivazioni che hanno condotto ALAN a valutare e ad introdurre un impianto di digestione anaerobica sono significative per contenuto e obiettivi.

Riduzione dei costi di gestione per compostaggio aerobico: grazie alla riduzione dei quantitativi di materiale da trattare in impianto di compostaggio aerobico.

Diminuzione del consumo di energia: favorito da digestato solido già digerito che ne riduce il consumo per relativa stabilizzazione in fase aerobica.

Migliore qualità del compost: ottenibile grazie alla presenza della biospremitura che permette la separazione di materiale plastico. Inoltre il compost derivante dalla frazione solida del digestato è materiale stabilizzato senza emissioni odorigene.

La realizzazione del nuovo impianto ha portato al miglioramento complessivo sia dell’efficienza aziendale, grazie alla valorizzazione energetica delle matrici alimentate, sia della qualità dei prodotti uscenti. Il progetto ha quindi permesso di perseguire coerentemente gli obiettivi prefissati a livello comunitario, nazionale e regionale in materia di risparmio e valorizzazione energetica nonché di salvaguardia dell’ambiente.

“L’impianto progettato e realizzato per ALAN è uno degli esempi di successo derivanti dell’esperienza di Austep nel settore degli scarti con attenzione all’integrazione con le attività preesistenti e all’efficienza energetica” è il commento dell’Ing. Alessandro Massone, Amministratore Delegato e Presidente di AUSTEP “poter contribuire ad un ottimizzazione dei costi di gestione, migliorando la qualità produttiva del materiale riciclato è fonte di grande soddisfazione e di competenza consapevole che permette di affrontare con maggiore impegno le attività di ricerca e sviluppo. Successivamente alla fase di avvio e messa a regime dell’impianto – prosegue Massone – si è ottenuta la massima produttività e raggiungimento costante di 1 MW”.

 

Fonte: Ufficio Stampa Austep


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Corrado Clini
Clini a “L’Energia dell’Italia 2012”

Il Festival, promosso da ANTER, si tiene il 10 novembre al Palalottomatica di Roma ed è sostenuto da 150mila iscritti e da oltre 850 comuni

smart city
Cosenza lancia il Natale a emissioni zero

Presentati a Ecomondo progetti e idee per la Città Sostenibile. Dalla Guida ai Green Jobs alle attività degli enti locali per ridurre la CO2

Close