***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Quando parlano i grandi | Tekneco

Tekneco #10 – Fiera Bolzano

Quando parlano i grandi

Molti i nomi illustri nell’edizione 2013 di Klimahouse a Bolzano. Fra questi: Klaus Kada, Thomas Rau, Chiara Tonelli e Simona Weisleder

Scritto da il 14 gennaio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Quando parlano i grandi

Il congresso internazionale di Klimahouse, organizzato da Fiera Bolzano e dell’Agenzia CasaClima, dal titolo “Costruire con intelligenza” ospiterà un ampio palco di relatori italiani e nord europei con il proprio know how nell’ambito dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico.

Giovedì 24 gennaio sarà Ulrich Santa, nuovo direttore dell’Agenzia CasaClima, ad aprire i lavori introducendo la relazione di Klaus Kada Il comfort abitativo incontra la sostenibilità. Kada è uno dei più noti architetti austriaci che con la ristrutturazione della Cassa di Risparmio di Bad Radkersburg e con il Museo di vetro di Bärnbach ha superato i confini nazionali partecipando con successo a vari concorsi. Nel 1992 è entrato come professore all’università di Brema, nel 1993 a Monaco, nel 1994 alla RWTH Aachen per la costruzione di edifici. Klaus Kada vanta oggi 120 progetti realizzati tra case private, edilizia sociale ed edifici pubblici, tra questi il centro congressi di St. Pölten, l’Accademia Europea di Bolzano, la Stadthalle di Graz, il Museo dei Tessuti di Augsburg, numerosi uffici e stabilimenti industriali, come la nuova casa madre di Pappas Group a Salisburgo, il quartiere centrale di Adidas a Herzogenaurach e gli edifici amministrativi di AachenMünchener. Al momento sta lavorando a Graz e a Aachen a numerosi progetti, tra cui la stazione centrale di Salisburgo, il quartiere abitativo Sonnwendviertel a Vienna.

A seguire, ci sarà poi Chiara Tonelli, nota alla vasta platea televisiva per la sua partecipazione a Cortesie per gli ospiti su Real Time, ma qui, in veste di team leader del progetto Med in Italy, illustrerà la sfida intrapresa e i risultati ottenuti nella realizzazione di un’abitazione che risponde ai requisiti di certificazione CasaClima in classe A affermando una visione innovativa della bioarchitettura, orientata a risolvere i problemi posti dal clima estremo. Di Med Italy abbiamo parlato sullo scorso numero di Tekneco ed è il progetto arrivato terzo (ma primo in fatto di efficienza) al Solar Decathlon 2012 di Madrid.

Tra gli altri interventi dedicati ai diversi aspetti del costruire intelligente, quello curato dall’Architetto Leopoldo Busa sulla Salubrità Indoor: protocolli di analisi e certificazione e quello curato dall’Ingegner Valeria Erba dedicato a Il comfort acustico in edilizia. L’Architetto Marco Soravia parlerà di Luce naturale e comfort visivo – normativa vigente e strategie progettuali, Thomas Zelger di Comfort estivo e Luca Verdi tratterà il tema Il radon negli edifici dell’Alto Adige. La mattina di venerdì 25 gennaio, un altro ospite di fama internazionale, il “visionario” architetto olandese Thomas Rau, capo fondatore dell’Oneplanetarchitecure Institut e della Turntoo-Platform per “Performancebasedconsumption” di Amsterdam. È lui l’inventore dello slogan «in questo momento noi cerchiamo di economicizzare l’ecologia, invece dovremmo ecologizzare l’economia. A Klimahouse, Rau farà una panoramica sui materiali e sulle tecnologie del futuro.

Infine, Simona Weisleder presenterà a Bolzano l’ambizioso progetto “IBA Hamburg” legato interamente alla sostenibilità nelle metropoli e che si propone di rendere il quartiere autosufficiente energeticamente entro il 2025 grazie all’utilizzo di sistemi integrati di energie rinnovabili ed entro il 2050 CO2 neutrale. Un’idea di città nell’epoca dei cambiamenti climatici dove il suo sviluppo avvenga in armonia con l’ambiente, la “cosmopoli”, una città come luogo di incontro di diverse culture e le “metrozone”, ovvero nuove città all’interno della città esistente, per costruire un futuro alle zone di confine e di passaggio tra città e campagna, tra città e grandi infrastrutture, tra città storica e zone industriali dismesse, tra città e terra di nessuno.

 

“Sfoglia Tekneco #10″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
1018-foto
Fiera Bolzano: polo italiano della sostenibilità

Dal 2005 Fiera Bolzano promuove la cultura del vivere sostenibile e Klimahouse è ponte tra Europa e Italia nella diffusione di una coscienza green

pellets
La rivincita del legno che sfida la crisi

Diminuisce il consumo di gas e aumenta quello del legna da riscaldamento, anche nelle forme più innovative come i pallets

Close