***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Melpilight: illuminare una piazza, ascoltare una comunità | Tekneco

Illuminazione pubblica

Melpilight: illuminare una piazza, ascoltare una comunità

A Melpignano con “Melpilight” i cittadini potranno dire la loro sulla nuova illuminazione di Piazza San Giorgio

Scritto da il 17 aprile 2014 alle 7:59 | 0 commenti

Melpilight: illuminare una piazza, ascoltare una comunità

Progettare la re-illuminazione di Piazza San Giorgio e dei portici a Melpignano in provincia di Lecce,  partendo dai bisogni della comunità.

Melpilight sarà presentato oggi 17 aprile, ore 17.30, in Piazza San Giorgio. Il progetto di innovazione sociale di In-Cul.Tu.Re., vincitore del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” consiste in un percorso di dieci mesi che vedrà la città di Melpignano e i suoi cittadini protagonisti nel restituire alla piazza ruolo, valore e centralità attraverso la luce, con lo sguardo attento al contenimento dei consumi e abbattimento dell’inquinamento luminoso.

Melpilight costituisce un esempio innovativo di progettazione partecipata. L’iniziativa è promossa da In-Cul.Tu.Re., in collaborazione con Città Fertile (gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate) e Scie Urbane (collettivo di designer appassionati di bici e di luce, vincitori del bando Principi Attivi 2012).

In occasione della presentazione verrà inaugurata la Mostra fotografica “Della memoria e del futuro possibile”, curata da Città Fertile e realizzata con il contributo di cittadini e fotografi locali: dal 17 al 22 aprile sarà allestita in Piazza San Giorgio, con l’obiettivo di raccontare la sua trasformazione nel corso del tempo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
fotolecce
Bioedilizia a Lecce, la tappa salentina del Rubner Tour

Lecce ha ospitato il Rubner truck: a raccolta professionisti, esperti e visitatori per curiosare nel mondo delle case in legno e dell'edilizia sostenibile

scuola
Scuole: a Milano si fanno con il legno

Nel capoluogo lombardo cinque nuovi progetti di scuole su sei prevedono l'utilizzo del legno. La bioedilizia scolastica decolla

Close