***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'alba del tetto verde | Tekneco

regolamenti

L’alba del tetto verde

Si iniziano a sviluppare anche in Italia i tetti verdi. E ci sono novità normative in arrivo

Scritto da il 24 febbraio 2015 alle 13:32 | 0 commenti

L’alba del tetto verde

Sono la passione degli architetti sostenibili e rappresentano un’ottima soluzione per la bioedilizia. Parliamo dei tetti verdi che non a caso sono citati, secondo Legambiente, in ben 404 Regolamenti edilizi che ne trattano il ricorso come soluzione per l’edilizia sostenibile. Ma con un limite, sempre secondo l’associazione ambientalista. Nella maggior parte dei casi, infatti, i tetti verdi sono citati solo facendone promozione, mentre sono solo 29 i Comuni che li incentivano come pratica efficace, cosa che su un totale di 8.000 comuni presenti nel Bel Paese, dimostra quanta strada debba fare la bioedilizia. Il quadro sullo stato dell’arte dei tetti verdi lo ha tracciato Legambiente che ha analizzato i regolamenti edili comunali. Secondo una stima di Harpo Group il ricorso ai tetti verdi può tagliare, da solo, la bolletta energetica degli appartamenti così equipaggiati di circa il 30%, senza mettere nel conto il resto delle pratiche per l’efficienza energetica che è possibile mettere in campo.

Tra i comuni virtuosi, riguardo le richieste sui tetti verdi, Legambiente, mette Pavia, che “obbliga”, caso raro in Italia, la realizzazione di almeno il 50% delle coperture a verde nel caso di edifici industriali oppure appartenenti al terziario e aggiunge Zinasco, sempre in provincia di Pavia che obbliga le coperture a verde per tutti i nuovi edifici, quindi anche abitativi, sempre per una percentuale non inferiore al 50%.

Altri suggerimenti arrivano dagli undici comuni della provincia di Lecco dove c’è “addirittura” l’obbligo di realizzare coperture con tetti verdi per il 30% della superficie non solo per le nuove costruzioni, ma anche nel caso degli edifici residenziali dei quali si ristruttura il tetto. E non è poco, un obbligo del genere.

Nel frattempo sempre in materia di tetti, verdi e non verdi, arrivano delle novità per i professionisti. dalla Commissione Prodotti processi, sistemi per l’edilizia, stanno arrivando nuove normative in materia di schermi e le membrane traspiranti sintetiche per i tetti a falda e la definizione delle regole per la realizzazione delle coperture a verde, specialmente in relazione al clima e alle colture utilizzate. Si tratta di due norme che sostituiranno la UNI 11470:2013 e la UNI 11235:2007 e che rimarranno nella fase dell’inchiesta pubblica fino al 7 aprile 2015.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
PMB_0238
Rubner Objektbau in prima linea per Expo Milano 2015

Al via la consegna ufficiale delle prime chiavi del Cluster Bio-Mediterraneo rispettivamente alle delegazioni del Montenegro (Padiglione P01) e di Malta (Padiglione P06). Si tratta dei primi Paesi che potranno iniziare i lavori di allestimento all’interno del proprio

palasport
Due nuovi progetti firmati Rubner Holzbau

Un nuovo Palasport con copertura in legno lamellare firmata Rubner Holzbau per i campioni d'Italia 2014 della pallavolo e un asilo nido all'avanguardia e a misura di bambini

Close