***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimahouse City Parcours 2013: Living Experience | Tekneco

Bolzano 24-27 gennaio 2013

Klimahouse City Parcours 2013: Living Experience

L’ottava edizione di Klimahouse propone anche le visite guidate ad alcuni condomini IPES, energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima

Scritto da il 03 dicembre 2012 alle 8:30 | 3 Commenti

Klimahouse City Parcours 2013: Living Experience

Fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Klimahouse, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013 la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all’avanguardia del settore.

L’articolato calendario di eventi rivolti a professionisti ed operatori del settore prevede anche iniziative mirate ai visitatori privati, sempre più consapevoli e coinvolti attivamente nella scelta di materiali e di soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico.

Tra gli eventi proposti, il Klimahouse City Parcours 2013, con iscrizione obbligatoria a causa dei posti limitati, una vera e propria “living experience” dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che potranno entrare in alcuni condomini IPES (Istituto per l’edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima.

Durante Klimahouse City Parcours 2013: Living Experience i visitatori della fiera avranno la possibilità di entrare in alcuni condomini e appartamenti IPES a Bolzano energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita. Grazie alla “Klimahouse City Parcour living experience” si potranno testare i benefici di questi interventi di riqualificazione sia in termini di aumento del comfort abitativo sia di risparmio energetico.

L’istituto per l’edilizia sociale (IPES) della Provincia di Bolzano possiede ca. 13.000 alloggi ed è quindi il committente più importante in provincia. Già nel 2001 l’IPES ha sposato il concetto CasaClima e da allora tutti i loro nuovi edifici vengono realizzati secondo gli standard CasaClima B. Inoltre ogni anno una parte del suo patrimonio immobiliare beneficia di un intervento di riqualificazione energetica – sempre secondo le linee guida CasaClima.

Klimahouse City Parcour 1

Condominio riqualificato energeticamente a Laives (BZ)
Committente: IPES (Istituto per l’edilizia sociale)
Progettazione risanamento energetico: Dr. Ing. Ruben Erlacher, Chiusa
Progettazione impiantistica: p.i. Gino Lisciotto, Laives
Dati tecnici: CasaClima B con 16 appartamenti; anno di costruzione: 1982; anno di riqualificazione energetica: 2009; risanamento energetico, comprensivi del rivestimento a cappotto dell’edificio, del rifacimento della copertura e dei parapetti dei balconi; rifacimento della centrale termica con installazione sul tetto di pannelli solari termici.
Guida: inquilino e tecnico IPES
Parcour 1: L’edificio sarà visitabile per tre giorni di fiera (ven. 25, sab. 26 e dom. 27.01) in due momenti della giornata. Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano. Durata circa 1,5 h. – iscrizione obbligatoria.

Klimahouse Citty Parcour 2

Condominio riqualificato energeticamente a Flavon (BZ)
(in fase di cantiere avanzato)
Committente: IPES (Istituto per l’edilizia sociale)
Progettista: Arch. Enrico Guglielmon, Bolzano
Dati tecnici: CasaClima B con 28 appartamenti; anno di costruzione: 1993; inizio di riqualificazione energetica: 2010; i lavori sono stati eseguiti in 3 lotti, per motivi tecnici e di tempistica, essendo gli alloggi abitati; centrale termica centralizzata sul tetto dell’edificio con scambiatori di calore per acqua calda e riscaldamento per ogni appartamento.
Guida: inquilino e tecnico IPES
Parcour 2: L’edificio sarà visitabile per tre giorni di fiera (ven. 25, sab. 26 e dom. 27.01) in due momenti della giornata. Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano. Durata circa 1,5 h. Iscrizione obbligatoria.

Orario e punto di partenza: gli edifici saranno visitabili per i tre giorni di fiera in due momenti della giornata. Ogni City Parcour prevede la visita ad un condominio. Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano.
Durata: 1 h circa
Iscrizione online è obbligatoria. Il prezzo a persona è di 10 €.
Organizzazione: Fiera di Bolzano in collaborazione a TIS/enertour e l’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano.

Info su www.klimahouse.it


Commenti

Ci sono 3 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
brickhouse
Edifici ad Energia quasi Zero con Wienerberger

E' stato inaugurato il primo edificio del progetto “e4 Brickhouse 2020”, pensato per essere energeticamente autosufficiente, con il laterizio come protagonista

IMG_4323
Progetto Retica

Il recupero di un vecchio complesso rustico montano di fine '800. Grazie a nuove tecniche di ristrutturazione, è stato adibito a Polo formativo e di accoglienza turistica

Close