nuove pratiche

iCasagreen arriva a Ecomondo 2014

L’appuntamento è dal 5 all’8 novembre alla Fiera di RiminiCittà Sostenibile – Padiglione B7. Tekneco sarà media partner dell’evento.

Scritto da il 21 ottobre 2014 alle 6:30 | 0 commenti

iCasagreen arriva a Ecomondo 2014

L’obiettivo generale del progetto iCasaGreen è di tipo informativo/formativo/didattico e di intrattenimento culturale, sui temi della sostenibilità ambientale e l’utilizzo di nuove tecnologie in edilizia. Il progetto mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sia dei più giovani che dell’utente finale, ma anche dei tecnici, verso l’ambiente costruito. Obiettivi specifici: accrescimento della sensibilità ambientale del target; realizzazione di esperienze dirette rispetto ai temi in oggetto; supporto e accrescimento delle conoscenze degli utenti finali e dei tecnici rispetto ai temi e ai materiali in oggetto; promozione di un “modus costruendi” sostenibile mediante l’attività di intrattenimento; conoscenza dei materiali edili naturali e riciclati.

Lo spazio scenico permette la fruizione delle informazioni in tre modi diversi fra loro:

• libera – attraverso il classico approccio da stand espositivo ma con l’utilizzo nei pannelli informativi riguardanti i materiali e le aziende di QRcode che con l’utilizzo degli smartphone rimandano a video e ai siti di riferimento

• didattica – attraverso la presentazione frontale dei materiali da parte dei tecnici delle aziende partecipanti

• intrattenimento – attraverso il talk show “iCasaGreen” utilizzando una metodologia educativa e comunicativa, per fornire informazioni tecnico scientifico spesso troppo lontane dalla comprensione diretta degli utilizzatori finali.

Tematica progettuale: Building sostenibile; Bioarchitettura; Materiali ecosostenibili; Prodotti ecologici e materiali ecocompatibili; Materiali isolanti per bioedilizia; Malte ed intonaci ecologici; Pavimenti e rivestimenti ecologici; Sistemi e componenti per bioedilizia; Impiantistica; Domotica; Certificazione dei prodotti; Eco-design; Efficienza energetica all’interno del nucleo domestico.

Il progetto si articola su tre macro attività:

• l’Allestimento iCasaGreen, che rappresenta uno spaccato di un appartamento medio, compreso il locale caldaia, un lastrico solare coperto da tetto verde idroponico e una pensilina solare e fotovoltaica, permette, attraverso l’uso di materiali edili naturali e riciclati, di entrare in contatto immediatamente con le possibili soluzioni ed alternative costruttive “non tradizionali” utili per una ristrutturazione green di una unità immobiliare o anche per una nuova costruzione. Con l’utilizzo di schede informative e di QR code che rimandano a video o ai siti web delle aziende produttrici, l’utente potrà avere, in uno spazio circoscritto, una gamma di prodotti utili per la trasformazione della sua casa in una Casa Green.

• l’Informazione/formazione da parte delle aziende nello spazio platea e zona centrale, con alle spalle lo spaccato scenografico della iCasa Green. Le varie aziende, supportate dall’utilizzo del monitor centrale, in determinati appuntamenti programmati potranno presentare al pubblico, in maniera dettagliata, i loro prodotti che saranno integrati nell’allestimento.

• l’Intrattenimento “iCasaGreen”, workshop formativi e comunicazione. Ogni azienda ha la possibilità di partecipare a workshop formativi con addetti ai lavori, interviste webtv, incontri One2One e molto altro. “iCasaGreen” sarà anche un momento partecipativo ed interattivo che offre importanti dati ed informazioni aggiornate sul mondo della sostenibilità in edilizia, dell’eco design, della bioarchitettura, dell’efficienza energetica, della domotica, degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e migliorie energetiche all’interno delle abitazioni, ecc. Come in un vero talk show televisivo saranno presenti fisicamente (o collegati via Skype) esperti di materiali riciclati e naturali in modo da rendere più performanti le spiegazioni tecniche ed in modo da poter rispondere a domande dal pubblico presente. Il momento di intrattenimento” iCasaGreen” ma anche il momento formativo e di presentazione delle aziende sarà ripreso in streaming dalla web tv di Tekneco, media partner dell’evento.

L’appuntamento è per Ecomondo 2014 dal 5 all’8 novembre alla Fiera di RiminiCittà Sostenibile – Padiglione B7

Sfoglia Tekneco #17


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Gabriella_Chiellino
Efficienza energetica in edilizia, entra in gioco eEnergia

Lo spin-off nato dalla società eAmbiente e iCasaGreen raccontati dalla loro artefice, l’architetto e imprenditore Gabriella Chiellino

gianni-terenzi
Comunicare l’edilizia green, un’idea che piace

Gianni Terenzi, fondatore di EnerGia-Da, porta avanti l’idea che comunicare semplicemente l’ecosostenibilità in edilizia è possibile… e premiante

Close