***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Green Building come Benchmarking dell'edilizia mondiale: il futuro dell’edilizia è sostenibile | Tekneco

Edilizia green

Green Building come Benchmarking dell’edilizia mondiale: il futuro dell’edilizia è sostenibile

Questa mattina un momento di formazione che ha anticipato i temi che verranno trattati durante Greenbuild EuroMed

Scritto da il 11 settembre 2015 alle 11:00 | 0 commenti

Green Building come Benchmarking dell’edilizia mondiale: il futuro dell’edilizia è sostenibile

Che la sostenibilità in edilizia sia una direzione obbligatoria è ormai un dato certo, ma oggi si va oltre, parlando di “deep renovation”: questa è la nuova sfida che ha lanciato il mondo delle costruzioni, una “rivoluzione spinta” dell’intero edificio e non del singolo appartamento che comporta una riduzione dei consumi del 60-70%. Il messaggio è stato lanciato questa mattina nell’ambito del convegno “Edilizia sostenibile: politiche, trend, risultati e case study” che si è tenuto nell’Habitat Lab Saint-Gobain di Corsico (MI), uno degli edifici più rappresentativi in Italia nell’ambito delle costruzioni green in quanto ha ottenuto la certificazione LEED PLATINUM, con il risultato finale di 90 punti su un massimo di 110, il punteggio più alto sul territorio Italiano.

«La cosiddetta “riqualificazione spinta” richiede un ripensamento delle tecnologie e della filiera ma soprattutto dei processi finanziari ed amministrativi e implica una serie di misure che devono essere messe in atto dal Governo» ha dichiarato Gianni Silvestrini, Presidente di Green Building Council Italia. Il corso ha analizzato principalmente quella che Mario Pinoli, formatore di GBC Italia, ha definito “un’onda verde” che sta attraversando da alcuni anni il mercato dell’edilizia, ovvero un approccio olistico alla progettazione, costruzione e gestione di patrimoni immobiliari e di edifici secondo standard innovativi, misurabili, certificabili.

«L’edificio green deve, quindi, relazionarsi con il contesto in cui si trova, rispettando non solo determinati parametri di efficienza energetica, ma anche guardando complessivamente alla qualità dell’aria interna, la qualità ambientale e i consumi idrici» ha affermato Mario Pinoli. Diventa sempre più necessario, quindi, reinventare l’edilizia principalmente attraverso 3 parametri: esponenzialità, innovazione e industrializzazione. «1 casa al minuto da riqualificare entro 35 anni: questa la previsione se si pensa che sul territorio nazionale si stimano oltre 18 milioni di immobili da riqualificare nei 18 milioni di minuti che ci separano dal 2050» ha puntualizzato Thomas Miorin del Comitato Esecutivo di GBC Italia. Durante l’incontro Elena Amadini, Vice Direttrice Commerciale di Veronafiere ha presentato il programma di Greenbuild EuroMed (www.greenbuildeuromed.com), la prima edizione per l’Europa e il Mediterraneo del grande evento internazionale sul tema dell’edilizia sostenibile, in programma a Veronafiere dal 14 al 16 ottobre 2015. Nato negli Stati Uniti, Greenbuild è l’appuntamento più importante per il mondo dell’edilizia e della sostenibilità: al ricco programma formativo prenderanno parte i leader del mondo dell’edilizia sostenibile quali Rick Fedrizzi, CEO dell’U.S. Green Building Council, co-fondatore di questa organizzazione che negli anni ha triplicato le adesioni e John Picard, Chief Technology & Design Officer, HP Energy LLC, uno dei più noti consulenti ambientali del Nord America. «La fiera è un momento significativo e necessario di confronto tra gli addetti ai lavori; in questo scambio i comunicatori hanno un ruolo fondamentale, ovvero quello di “cerniera” tra gli esperti del settore e i “consumatori finali”» ha affermato Elena Amadini.

L’evento, che prevede oltre ad una parte espositiva, un ricco programma formativo, è organizzato da Veronafiere e Green Building Council, con la collaborazione di Informa Exhibition e USGBC. In Italia Greenbuild EuroMed si svolgerà negli stessi giorni di Smart Energy Expo, la fiera dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica (www.smartenergyexpo.net). «Comunicare la sostenibilità del costruire oggi è diventato più complesso e interessante in quanto non viene più collegata solo al tema dell’efficienza» ha concluso Marco Moro Direttore di Edizioni Ambiente.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
zingaretti edilizia
Nel Lazio al via 170 progetti per l’efficienza degli edifici pubblici

Inaugurato ieri il primo cantiere regionale: gli obiettivi sono quelli di aumentare l'efficienza, ridurre gli sprechi e abbattere le emissioni

EfficienzaEnergetica
Ecobonus, si fa largo l’ipotesi del rinnovo

Il premier Matteo Renzi ha confermato la proroga del Bonus mobili al 2016, confermando implicitamente il rinnovo dell'intero pacchetto di agevolazioni fiscali

Close