***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ghiaccio per l' efficienza | Tekneco

Efficienza

Ghiaccio per l’ efficienza

Un cubo di ghiaccio e una "casa" ad alta efficienza sono gli ingredienti di una nuova sfida per la sostenibilità

Scritto da il 26 settembre 2014 alle 0:20 | 0 commenti

Ghiaccio per l’ efficienza

Rendere visibile l’efficienza. é questo l’obiettivo della “Sfida del Cubo di Ghiaccio” che è iniziata il 24 settembre e si concluderà l’8 ottobre a Milano, in Piazza Castello. La gara è semplice. Due cubi di ghiaccio di uguali dimensioni sono stati messi in competizione uno all’aria aperta ed esposto al intemperie e variazioni climatiche e l’altro all’interno di una casetta coibentata con le migliori tecnologie passive per l’efficienza energetica con l’obiettivo di comprendere quanto peso avrà perso quest’ultimo dopo quindici giorni e dimostrare la bontà delle pratiche per isolare gli edifici. «Questa “sfida” – ha commentato Carlo Monguzzi, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Milano – è dedicata ai cittadini perché possano immergersi in uno dei luoghi rappresentativi della città facendolo proprio. Per questo Piazza Castello continuerà ad essere scenografia di eventi ed iniziative ad alto tasso di coinvolgimento».

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale, con la dimostrazione concreta di quanto un isolamento termico efficace possa garantire un notevole risparmio energetico, con un ottimo mantenimento delle migliori condizioni di benessere.

«L’adesione a questa iniziativa – afferma Andrea Dell’Orto, Responsabile Marketing di Tecnosugheri – è stata “naturale”, come “naturali” sono i materiali che abbiamo utilizzato per la realizzazione del manufatto che campeggia in Piazza Castello in cui protagonista è il sughero tostato. Materiale che, oltre a parlare la lingua dell’ edilizia eco-sostenibile, conferma che isolare un edificio in modo naturale è possibile».

L’iniziativa è stata organizzata da CasaClima Network Lombardia, associazione senza scopo di lucro che riunisce i Network CasaClima delle Province lombarde agendo in collaborazione con la “storica” Agenzia CasaClima di Bolzano, con la collaborazione del Comune di Milano, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano) e di Legambiente. «Il connubio tra architettura sostenibile ed estetica non è una chimera – dice il Presidente di CasaClima Network Lombardia Giorgio Secchi – ma la realtà: questo progetto, felice mix tra materiali naturali e strutture dal forte connotato design, ne è la piena espressione».

L’appuntamento conclusivo con la “Sfida del Cubo di Ghiaccio” è fissato per l’8 di ottobre quando si procederà alla verifica finale dei risultati pesando il cubo di ghiaccio e verificando così l’efficienza della sua casa ad alta efficienza.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
locandina-teknecologo
Disegnare la città del futuro

Il 2 ottobre a Klimahouse Puglia un importante convegno organizzato da Teknedu e Tekneco sulle città nei Paesi mediterranei e il loro efficientamento energetico. Partecipano, fra gli altri, Paolo Portoghesi, Giuseppe Longhi, Enrico Zara e Gianfranco Marino

coop_comea
L’ infisso ha la sua etichetta

Un'iniziativa volontaria colma i ritardi delle istituzioni che stavano provocando problemi al mercato

Close