***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Formazione e lavoro, nuovi strumenti per i geometri | Tekneco

Formazione professionale

Formazione e lavoro, nuovi strumenti per i geometri

Dalla Banca dati immobiliare alla formazione a distanza: le opportunità di aggiornamento professionale passano anche dal web

Scritto da il 03 marzo 2014 alle 12:03 | 0 commenti

Formazione e lavoro, nuovi strumenti per i geometri

Photo: Tekneco


Il seminario di formazione “La Banca dati immobiliare dei geometri: uno strumento di lavoro”, svoltosi a Ferrara, è stato l’occasione per presentare e far conoscere uno strumento strategico per la categoria: un archivio informatico basato su uno standard di rilevazione conforme a quelli internazionali, capace di capitalizzare l’esperienza e la conoscenza della categoria dei geometri.

La soluzione, nata da un progetto congiunto tra Geoval, IVSData e GEOWEB, sarà presentata successivamente in tutta Italia, offrendo così uno strumento di grande portata ai geometri, che rivestono un ruolo prioritario nella valutazione immobiliare, come rileva il vicepresidente del Consiglio nazionale dei Geometri e Geometri laureati, Antonio Benvenuti: «Il geometra, per sua formazione, è il professionista che meglio si presta a svolgere l’attività di valutazione immobiliare, in relazione alla sua formazione scolastica e alle materie che sono oggetto di studio».

L’aspettativa dei geometri è certamente alta, come rileva la presidente della Fondazione Geometri Ferraresi, Daniela Goldoni, dato che l’ambito estimativo e peritale «rimane una specializzazione della nostra categoria professionale che con il tempo si è implementata e si è specializzata sempre più anche in funzione del mercato immobiliare, confluito in quello finanziario».

La banca dati è quindi una novità decisiva per il lavoro del professionista: «per come è stata progettata dal Cng, è uno strumento che favorisce il lavoro dei geometri nell’ambito della valutazione immobiliare e che riesce a capitalizzare pienamente i dati di cui ogni geometra entra in possesso nel corso della sua attività professionale», afferma ancora Benvenuti.

Approfondendo gli aspetti tecnici, come rileva il direttore tecnico IVS Data, Antonio Romano, «l’infrastruttura si pone sicuramente all’avanguardia perché ragiona non più nel creare un software “PC centrico” ma basato sul web», avendo dentro di sé le innovazioni tecnologie del più elevato livello: tecnologie open source, «le migliori tecnologie per lavorare sui data base», data base strutturati e che consentano interrogazioni molto approfondite sulla base dei dati e, aspetto certamente innovativo, di essere proficuamente utilizzati non solo su pc, ma anche su smartphone o tablet, permettendo al fruitore di essere «sempre connesso, in modo semplice, puntuale, preciso e soprattutto sicuro».

Dal convegno di Ferrara si evidenzia anche un altro aspetto strategico: l’importanza della formazione e dell’aggiornamento professionale, specie in uno scenario in significativa evoluzione. Un aspetto, questo, particolarmente seguito e curato da GEOWEB, società nata da un’iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Sogei (società di Ict del Ministero dell’Economia e delle Finanze) il cui obiettivo è lo sviluppo e la diffusione di servizi telematici rivolti ai geometri.

Le interviste ai relatori del seminario
a cura dello Staff di Tekneco

Come spiega l’amministratore delegato, Francesco Gerbino, «Oltre ai servizi per semplificare l’attività dei professionisti, la nostra società ha da tempo concentrato la propria attenzione sulla tematica dell’aggiornamento professionale e ha lanciato un nuovo servizio che consente all’utente di fruire della possibilità dell’aggiornamento a distanza: si chiama GEOFormazione ed è un portale che consente già oggi di poter acquistare oltre 60 titoli attinenti a tematiche di interesse precipuo per la categoria, che vanno ad affiancarsi a interventi di presenza, organizzati nei singoli collegi».

La modalità veicolata attraverso GEOFormazione si avvicina moltissimo alle esigenze del professionista, «che ha così la possibilità di fruire come e quando vuole e di approfondire tematiche che gli permettono di essere aggiornato. Contiamo entro l’anno di arrivare a un centinaio di titoli».

GEOWEB mette anche a disposizione dei geometri e di altri ordini professionali nuove soluzioni, come evidenzia sempre Gerbino: «oltre agli strumenti tesi a semplificare la vita professionale del geometra, ci siamo concentrati nell’ultimo anno nel ricercare nuovi servizi e soluzioni che andassero a incrementare le opportunità di lavoro, proprio per far fronte alla crisi del settore edilizio e abbiamo aperto come nuove linee di servizio: il punto di accesso al processo civile telematico, la banca dati delle valutazioni immobiliari e prossimamente il servizio di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva». Tutti servizi forniti oggi alla categoria dei geometri e che verranno presto offerti ad altri ordini professionali aderenti alla rete delle professioni tecniche.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Rubner-Haus-9
50 anni tutti in legno

Mezzo secolo di storia nelle case in legno della Rubner, che adesso parte anche per un tour per farle conoscere in tutta Italia

cina
Efficienza energetica: la Cina ci crede

Arrivano massicci investimenti da parte della Cina sull'efficienza energetica mentre gli Stati Uniti puntano sullo shale gas

Close