***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimahouse, tutti i numeri di un fiera in crescita | Tekneco

Klimahouse – Fiera Bolzano

Klimahouse, tutti i numeri di un fiera in crescita

Le cifre ufficiali della fiera evidenziano un aumento dei visitatori. Anche il lato web della rassegna mostra “alto gradimento” per l’evento

Scritto da il 28 gennaio 2014 alle 10:20 | 0 commenti

Klimahouse, tutti i numeri di un fiera in crescita

Klimahouse tradotto in cifre dà sempre lo stesso risultato: pieno successo. La nona edizione appena conclusa ha evidenziato una crescita di interesse, testimoniata dalle cifre ufficiali emesse da Fiera Bolzano: oltre 39.000 visitatori rispetto ai 38.000 del 2013. Si conferma ancor più come evento di riferimento in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’edilizia.

È grande la soddisfazione degli espositori per l’altissima affluenza di pubblico, attratto anche dall’elevato numero di aziende specializzate (si parla di 465) presenti nei vari stand, in uno spazio espositivo che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Numeri, dicevamo all’inizio: se la fiera conferma la sua vocazione di “grande magnete” – secondo la metafora azzeccata di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ai microfoni della tv web Tekneco (che ha seguito in tempo reale tutto l’evento e che potete rivedere nel canale youtube), Klimahouse dimostra di avere un grande consenso anche sui canali social della fiera. Sono più di 11.000 i followers per la pagina dedicata su Facebook, con 2.000 “mi piace” in più nei soli 4 giorni di fiera, a conferma che le tematiche di Klimahouse si stanno diffondendo a livello virale anche sul web e anche al consumatore finale, sempre più protagonista delle scelte d’acquisto che riguardano la costruzione della propria casa.

Cresce quindi l’interesse per temi quali efficienza e riqualificazione energetica, bioedilizia, ecosostenibilità, tutti aspetti che fanno parte della green economy, così come cresce il desiderio di comprendere come migliorare la propria casa: ed ecco che Klimahouse ha offerto, come di consueto, una risposta offrendo la possibilità di una giornata di consulenza gratuita con esperti per chi volesse avere info e consigli specifici. E a giudicare dalle risposte, chi aveva dubbi o quesiti è rimasto soddisfatto.

Ma qual è l’identikit del visitatore giunto in fiera? Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 1551 persone emerge che l’84 % dei visitatori è giunto da fuori provincia, per la maggior parte dal Veneto (24,2%), Lombardia (17,6%) e Trentino (14,4%). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero. Il sondaggio rivela inoltre che il 98,6% ha valutato positivamente la manifestazione: il 42,5 % l’ha giudicata buona e il 51,9% molto buona.

La presenza degli addetti ai lavori (67%) è stata significativa: architetti, ingegneri, geometri (34,7%) imprese edili (40,8%), giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati (un terzo del totale) che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.

Dall’indagine emerge, infatti, che il 76,9% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. L’81,7% dei visitatori ha dichiarato che tornerà alla prossima edizione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
IMG_8475
Klimahouse 2014: le ragioni di un successo

I temi della green economy sono la strategia per cominciare ad uscire dalla crisi: questa la chiave del successo di un evento cui Tekneco ha contribuito a dar voce

emissioni
Rinnovabili, efficienza, clima: Unione Europea in retromarcia

I nuovi obiettivi europei al 2030 su emissioni fonti verdi ed efficienza saranno dannosi per l'industria

Close